Lavori sulla provinciale della Val di Nizza: conto alla rovescia per il via all’intervento

PONTE NIZZA – Verranno appaltati nei prossimi giorni, per una spesa complessiva di 100mila euro, i lavori per sistemare la provinciale numero 7 della Val di Nizza. Si tratta di un progetto urgente per salvaguardare una delle strade più trafficate dell’Oltrepo montano che porta verso Val di Nizza, Valverde e Zavattarello. Le opere dovrebbero essere completate entro la fine della primavera in modo tale che nel periodo estivo la strada, una delle maggiormente trafficate dai turisti, possa tornare agibile a doppio senso di marcia mentre ora all’altezza del bivio per Sant’Alberto si viaggia solo a senso unico alternato.

Se lo augurano anche i sindaci di Ponte Nizza, Tino Pernigotti e di Val di Nizza, Franco Campetti in considerazione proprio dell’importanza di questa arteria. Si tratta di opere che la Provincia ha messo in cantiere già da qualche mese e che dovrebbero partire proprio nelle prossime settimane per evitare che le possibili piogge abbondanti di marzo e aprile possano peggiorare una situazione già precaria. Per quanto riguarda la provinciale numero 7 della Val di Nizza, nel comune di Ponte Nizza la Provincia aveva infatti già messo a bilancio 100mila euro per mettere in sicurezza la strada in parte franata a seguito di una delle ultime piene del torrente Nizza, pochi metri prima del bivio per Sant’Alberto di Butrio.


Qui a seguito delle piogge torrenziali una paratia a difesa della sede stradale nell’autunno 2020 era stata letteralmente spazzata via trascinando con se un tratto di strada. Ora grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Provincia si potrà intervenire per riaprire la strada a doppio senso di marcia.

Rispondi