FORTUNAGO Altri cinque defibrillatori a Fortunago. E’ stata infatti completata nei giorni scorsi l’installazione dei defibrillatori sul territorio comunale. Gli apparecchi sono stati posizionati in luoghi visibili e accessibili al pubblico sulle vie principali, sugli edifici pubblici, all’ufficio postale e auditorium, all’eliporto e nelle frazioni. Complessivamente si tratta di 5 defibrillatori di nuova generazione, completamente automatici. Il funzionamento di queste apparecchiature è gestito in autonomia dallo strumento stesso. L’utilizzatore, in caso di bisogno, dovrà solamente limitarsi all’applicazione dei due sensori cardiaci.
Mentre l’apparecchio, interpretando il ritmo cardiaco, stabilisce autonomamente la necessità o meno di procedere all’avvio della procedura di defibrillazione. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pier Achille Lanfranchi ha, inoltre, in animo di organizzare a breve corsi di formazione di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore, rivolto agli amministratori e dipendenti comunali, ai volontari della Protezione civile, ai gestori dei locali pubblici e a tutte le persone interessate a conseguire idoneo attestato.
I corsi, meglio definiti come Blsd (basic life support defibrillation) saranno effettuati presso le sale del Teatro “Giovanni Azzaretti” in Fortunago, in collaborazione con il personale medico ed infermieristico dell’Areu Lombardia. L’iniziativa comunale è ricompresa nelle azioni di prevenzione e tutela della salute, per la quale sono già stati effettuati incontri con la popolazione a cura degli specialisti di Medicina interna Luigi Magnani, direttore dipartimento area medica Asst di Pavia, Giulio Del Buono, dirigente medico di Medicina interna dell’ospedale di Voghera, Pietro Broglia, direttore del reparto di cardiologia e con Giuseppina Borutti, già direttore del reparto di Neurologia dell’Ospedale di Voghera.