Bastida Pancarana sempre più green: ecco le centraline per la ricarica delle auto elettriche

BASTIDA PANCARANA – Bastida sempre più green. Nella piazza del Mercato sono state posizionate nei giorni scorsi 2 colonnine per le ricariche elettriche che provvedono al caricamento contemporaneamente di 4 automobili. Soddisfatto il sindaco Renata Martinotti che sottolinea: “Questo fa parte di un progetto di rigenerazione urbana che, con il parco giochi, il Palazzo Comunale e la pubblica illuminazione proiettano il nostro paese nel futuro, verso le energie rinnovabili con risparmio economico ed un’attenzione all’ambiente. Un tema oggi più che mai attuale dopo il rincaro di tutte le bollette che inevitabilmente ha colpito anche il nostro comune ed i nostri concittadini”.

Il sindaco Martinotti spiega ancora: “Questo intervento è gratuito per il Comune, in quanto è stata siglata una convenzione con una società privata che provvederà alla gestione e manutenzione delle colonnine”. Intanto il comune tende la mano ai bastidesi colpiti dai rincari delle bollette. “Come sindaco, questa situazione mi preoccupa molto per cui ho cercato di fare una fotografia della mia realtà: imprese, famiglie, comune – afferma il sindaco Renata Martinotti –. Ci sono aziende che devono fare i conti con aumenti pari o superiori al 50 per cento. Il nostro comune su un bilancio annuo di 1 milione di euro la previsione di spesa per le bollette è di oltre 20mila euro per il 2022 che vanno a gravare sulla spesa corrente, creandoci dei problemi”.

Per contrastare questa situazione l’amministrazione comunale si sta impegnano a trovare delle soluzioni. “Da un conguaglio con Arera (Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità) – spiega ancora il sindaco Martinotti – abbiamo avuto un rimborso di oltre 30mila euro che si andranno a scalare sulla Tari e che rappresenta per le famiglie un risparmio; ma la chiave di volta è la riqualificazione a breve della pubblica illuminazione passando al Led con un risparmio del 40% di consumo energetico e quindi una riduzione della bolletta energetica del 35%-40%”.

Rispondi