VOGHERA – Illustrare e far capire alla popolazione, ed in particolare ai residenti di Medassino, il rilancio dell’impianto Forsu che dovrebbe essere riconvertito, se arriveranno i fondi del Pnrr, secondo i progetti di Asm in un impianto di produzione di biometano da usare come carburante per i mezzi della società di via Pozzoni. “Pnrr e transizione ecologica”: è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà lunedì 28 Febbraio, alle ore 18,00, alla sala Zonca di via Emilia, nel palazzo dell’ex Anagrafe. Si tratta di un vero e proprio incontro pubblico che il Comune di Voghera ed Asm Voghera Spa hanno voluto organizzare, in particolare con i residenti del quartiere di Medassino (ex circoscrizione Ovest), per illustrare con dovizia di particolari il progetto di riammodernamento dell’impianto Forsu di via del Postiglione.
L’obiettivo è quello di far capire alla gente come potrebbe essere trasformato quell’impianto nel caso in cui fossero erogati i fondi del Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal Governo. All’incontro parteciperanno, in veste di relatori, il Presidente di Asm Voghera Spa Sergio Bariani, il direttore generale Maurizio Cuzzoli, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Voghera William Tura e l’assessore all’Ecologia Carlo Fugini. L’incontro è aperto a tutti.
Si dice soddisfatto il consigliere comunale di minoranza Antonio Marfi del Movimento 5 Stelle che sottolinea: “Sono soddisfatto che con anche la mia sollecitazione l’amministrazione comunale propone un incontro pubblico sul revamping del biodigestore esistente di Medassino. Si tratta sicuramente di un atto di trasparenza e partecipazione utile a tutti. Nel frattempo grazie al consigliere regionale Simone Verni mi sono confrontato con alcuni specialisti che supportano il Movimento 5 stelle in regione su questa riconversione della struttura cittadina”.