STRADELLA – Il Comune di Stradella celebra la Giornata Internazionale della Donna, ricordando quanto sia importante porre l’attenzione su occasioni di aggregazione, di cultura, di condivisione ed impegno su tematiche di riconosciuta importanza sociale.
Il vicesindaco del Comune di Stradella, Dino Di Michele, dichiara: “Il Comune vuole valorizzare la tematica delle pari opportunità e del ruolo sociale e lavorativo delle donne attraverso un programma con iniziative integrate di arte, musica e convegnistiche. In particolare si svolgerà un seminario, tenuto da uno psicologo che tratterà temi molto importanti, riguardanti soprattutto la nostra situazione post-pandemica e il ruolo che le donne hanno avuto anche durante l’emergenza sanitaria. ”
Gli eventi sono così delineati: Sabato 5 marzo – ore 16.30 – presso la Sala della Cultura “Ugo Magnani”, vi sarà un’inaugurazione della mostra personale di pittura “Il Principio è Femminile” di Cristina Gandini. La mostra sarà̀ aperta al pubblico tutti i giorni fino all’11 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.00;
Domenica 6 marzo – ore 17.00 – presso la Sala della Cultura “Ugo Magnani” sarà possibile partecipare alla “Dea Contemporanea/Concert”, performance artistica della pittrice Cristina Gandini con musica dal vivo dei Fungus Ganesh a cura dell’Associazione Cielo, Terra e Musica con sede in Pavia Via San Giovannino, 4/A. La performance sarà̀ ad ingresso libero;
Sabato 12 marzo – ore 16.00 – presso “la Sala della Cultura” Ugo Magnani”, Vi sarà l’evento “Una Vita da Favola”, che prevede un incontro con lo psicologo dott. Giuseppe Marino: dopo due anni difficili, il sole di questa primavera ci dà la speranza di un anno più sereno. Ogni rinascita porta il desiderio di cose nuove. Come sarebbe bello vivere una vita da favola. Ma è possibile? Secondo Esopo sì. Attraverso la rilettura in chiave psicologica delle favole verrà̀ intrapreso un piccolo viaggio alla scoperta dell’uomo e della donna fino alla determinata ricerca di una vita migliore dove le favole donano un significativo punto di vista che a distanza di 2500 anni non smette di stupire.
Inoltre, il Comune di Stradella promuove, anche per l’anno 2022, la consueta iniziativa di celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, offrendo alle cittadine l’ingresso gratuito ai Civici Musei di Stradella.