PONTE NIZZA – Multe di 600 euro a chi ha abbandonato i rifiuti nel Comune di Ponte Nizza. In questo modo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tino Pernigotti pone un giro di vite a chi, sistematicamente abbandona carta, vetri, plastica ma anche rifiuti ingombranti fuori dai contenitori deturpando ed inquinando il territorio. Dunque stop ai furbetti dei rifiuti. Proprio nelle scorse settimane il comune di Ponte Nizza ha intensificato i controlli per contrastare il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti al di fuori dei cassonetti destinati al corretto conferimento.
E in questi giorni sono stati emessi alcuni verbali, per abbandono di rifiuti, a carico sia di cittadini ma anche di abitanti provenienti da altri comuni. La legge prevede ammende da 300 a 3000 euro e, nel caso di abbandono di rifiuti pericolosi, parte anche la segnalazione alla Procura della Repubblica. A Ponte Nizza sono già state emesse ammende pari a 600 euro destinate ad almeno cinque persone.
“Non si capisce il motivo che induce una parte della popolazione a questi comportamenti – sottolinea il vice sindaco di Ponte Nizza, Antonio Dedomenici -. A volte basta ridurre il volume degli imballaggi per poterli inserire negli appositi contenitori. Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, il comune in collaborazione con Asm Voghera, ha in atto un ottimo servizio di raccolta. Si ricorda, chi avesse necessità di smaltimento, basta contattare gli uffici comunali che troveranno la soluzione, invece di abbandonare i rifiuti per strada oppure vicino ai cassonetti”.
Il vice sindaco Dedomenici conclude: “Un territorio pulito e ordinato è un territorio più bello da vivere e da vedere. L’inciviltà che sfocia nell’ignoranza è un comportamento sempre da combattere per questo continueremo i controlli a tappeto. Dobbiamo ringraziare le persone che collaborano e ci segnalano comportamenti scorretti”.