Mercoledì 16 Febbraio riapre la piscina di Voghera con la gestione di Asm

VOGHERA – La piscina di Voghera riaprirà i battenti Mercoledì 16 Febbraio sotto la gestione di Asm. Una bellissima notizia per i tanti sportivi, gli appassionati di nuoto della Città e del territorio limitrofo. Inoltre, tutti coloro che erano in possesso degli abbonamenti potranno tornare ad usufruire dei servizi, e i venti dipendenti, i quali da un giorno all’altro, si erano trovati senza lavoro, ritorneranno al loro posto. Complessivamente, una bellissima notizia per Voghera, che potrà ricontare sulla propria piscina. L’annuncio della riapertura è arrivato nella conferenza stampa di stamattina, alla quale hanno partecipato il Sindaco Paola Garlaschelli, il vice Sindaco Simona Virgilio, il Presidente di ASM Sergio Bariani, il Direttore Generale Maurizio Cuzzoli e il capo servizio Domenico Buscone.

Asm e Comune avevano promesso una soluzione in tempi brevi, e la risposta è arrivata con i fatti. Ad oggi il centro natatorio di Voghera è stato l’unico a riaprire insieme a quello di Jerago. Finisce così una sorta di incubo, iniziato lo scorso 7 Gennaio, quando il tribunale di Milano aveva ordinato la cessazione dell’esercizio provvisorio con conseguente chiusura dell’impianto, dopo il dichiarato fallimento della società Gestisport, che oltre a Voghera gestiva altri 7 centri natatori in Lombardia. Una crisi economica gravissima, quella causata dalla pandemia da Covid-19, che non ha lasciato scampo a società e cooperative che, in tutta Italia, si occupavano della gestione di impianti di questo tipo, creando così una crisi di settore senza precedenti.

E’ stata una lotta contro il tempo, ma anche contro la burocrazia e le varie problematiche che sono emerse nel periodo post chiusura, come conferma anche il Presidente di Asm Voghera, Sergio Bariani: “Uno dei settori più colpiti, dal punto di vista economico, dalla pandemia mondiale è stato proprio quello degli impianti natatori, che per molti mesi hanno dovuto chiudere i battenti fermando la propria attività. E’ successo non solo a Voghera ma in tutta Italia. Il nostro impegno è stato subito diretto da una parte a garantire la certezza occupazionale dei dipendenti e dall’altra di tutelare i titolari di abbonamento. Ora il centro natatorio potrà riaprire i battenti, anche con la certezza che la prossima stagione estiva, Covid permettendo, non subirà nessuna variazione rispetto agli anni precedenti”.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, dunque, Asm garantirà il proseguimento di tutti i servizi senza che i titolari degli stessi perdano i diritti precedentemente acquisiti. Così come riprenderanno iniziative e impegni, a cominciare dalla Vogherese Nuoto che tornerà a frequentare l’impianto per tenere anche i corsi di nuoto. “Un mio particolare ringraziamento va a tutti i nostri dipendenti ASM, che hanno lavorato con un tale spirito di squadra da permettere questo risultato – precisa il Direttore Generale Maurizio Cuzzoli – Credo che questo sia una prova di come ASM e Comune stiano lavorando per garantire i servizi ai cittadini”.

In questa vicenda il Comune di Voghera ha fatto la sua parte, schierandosi a fianco di Asm per cercare di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. “E’ con grande soddisfazione che posso annunciare, in un lasso di tempo così breve, la riapertura del centro natatorio dopo l’inaspettata chiusura di poco più di un mese fa – commenta il Sindaco Paola Garlaschelli -. Comune di Voghera e Asm hanno compiuto una vera e propria lotta contro il tempo ma alla fine si è  riusciti a raggiungere un triplice risultato: riaprire il centro natatorio cittadino, tutelare l’occupazione dei dipendenti dell’impianto e consentire ai Vogheresi, soprattutto quelli che avevano sottoscritto un abbonamento o un accordo commerciale, di continuare a svolgere la propria attività sportiva e di svago. Non senza difficoltà e in poco tempo siamo riusciti ad affrontare e a risolvere diversi problemi, restituendo ai Vogheresi la loro piscina”.

“Lo sport vogherese aveva rischiato di subìre un duro colpo a causa della chiusura del centro natatorio, ma per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi. I tanti Vogheresi, oltre alle persone provenienti da tutto il territorio, e la Vogherese nuoto, potranno continuare a praticare attività agonistica all’interno della piscina, con la garanzia di poter disporre di tutti i servizi che venivano forniti in precedenza, compresa la collaborazione con la nostra facoltà di Scienze Motorie e i servizi dedicati alle persone con disabilità. Mi auguro che, anche per lo sport in generale, la crisi economica e le restrizioni di questo settore possano davvero volgere al termine; nel nostro caso, grazie a Comune ed Asm, i disagi per gli sportivi della nostra Città sono stati ridotti al minimo. Si vuole sostenere lo sport, le associazioni sportive e le famiglie. Si vuole creare anche una formula del centro natatorio che sia adatto alle esigenze delle famiglie, delle persone con disabilità,  degli sportivi e degli studenti” aggiunge il vice Sindaco e Assessore con delega allo Sport, Simona Virgilio.

Grande soddisfazione anche dalle parole dell’Onorevole Elena Lucchini, sempre in linea per la sua Città: “Una soluzione raggiunta in tempi record, che comporta una bellissima notizia per Voghera. Un plauso all’Amministrazione Comunale e ad Asm Voghera Spa per aver trovato il modo di riattivare un servizio fondamentale per la nostra città tramite una gestione “in house””.

Rispondi