ROMAGNESE – Novità in arrivo per chi vive il borgo di Romagnese e per i turisti: è stata attivata la rete Wi-Fi diffusa e libera nel capoluogo, che potrà essere fruita all’interno di Romagnese capoluogo da tutti liberamente dal proprio smartphone o PC. Un investimento da circa 16mila euro, interamente a valere sui fondi del Distretto del Commercio Alta Val Tidone e con il quale il Comune dell’alta valle ha voluto imprimere un significativo passo verso il futuro.
“La predisposizione del Wi-Fi diffuso era un obiettivo che ci eravamo prefissati da tempo – spiega il sindaco Manuel Achille -, assieme al potenziamento della rete internet in generale perché ritengo che non vi possa essere futuro per i nostri piccoli comuni logisticamente svantaggiati, senza un’adeguata copertura di rete. Così facendo, si va a dare un servizio molto utile a chi vive il cuore di Romagnese sia quotidianamente come privato cittadino, che come imprenditore locale, nonché ai nostri turisti che trovavano nella mancanza di una connessione internet una problematica di tutto rilievo”.
Il Wi-Fi diffuso è disponibile all’interno di quasi tutto il perimetro del capoluogo di Romagnese. La rete si chiama “Romagnese Free Wifi” e vi si può accedere liberamente autenticandosi con il proprio account di Facebook. La durata della connessione è di circa 60 minuti, dopo di che si dovrà provvedere ad un nuovo login. La struttura principale su cui poggia il sistema del WiFi diffuso è posta presso il municipio; dopo di che, sono stati posizionati 6 router in altrettanti punti strategici del capoluogo per permettere di coprire la maggiore area disponibile con la rete libera. Il provider con cui il comune ha collaborato è Eolo.
Ma non finisce qui: “Si sta poi lavorando anche attivamente sulle nostre frazioni – continua il sindaco -, perché il problema della rete riguarda principalmente i centri più periferici del Comune. A tal proposito, segnalo con grande soddisfazione l’avvio dei lavori per il posizionamento della fibra ottica nel nostro comune. Un’opera da circa 730mila euro a valere sul Progetto Banda Ultra Larga Lombardia, attuato da Regione Lombardia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede la dotazione sul territorio lombardo di una rete in fibra ottica che consenta la fruizione senza disparità di servizi all’avanguardia per tutti i cittadini, per tutte le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, specialmente nelle aree più svantaggiate sotto l’aspetto della rete”.