A Romagnese si è ricostituito il gruppo della Protezione civile

ROMAGNESE – Dopo due anni si è ufficialmente ricostituito il gruppo di Protezione civile di Romagnese. Si dice soddisfatto il sindaco Manuel Achille che fin dal giorno del suo insediamento ha lavorato per la costituzione di un gruppo che ha come obiettivi quelli di tendere la mano agli abitanti del paese, intervenire in caso di bisogno e soccorso e garantire un supporto durante eventi e manifestazioni nel borgo dell’alta Val Tidone. E proprio nei giorni scorsi si è riunito il nuovo gruppo comunale di Protezione civile di Romagnese, gruppo nato dalla volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Achille di voler puntare su un tassello molto importante per il Comune sotto diversi aspetti.

“Siamo molto felici di aver dato vita a questo nuovo gruppo di Protezione civile – sottolinea il sindaco di Romagnese -. Il precedente gruppo si era sciolto nel 2019 e, come da normativa, abbiamo dovuto attendere due anni per ripristinarlo. Il regolamento era già stato approvato con la delibera di consiglio comunale numero 5 del 3 luglio 2020, ma per l’effettiva iscrizione all’albo regionale e per la sottoscrizione dell’accordo quadro con Regione Lombardia, abbiamo dovuto attendere la fine del 2021. Ora il gruppo è ufficialmente operativo”.

Il sindaco spiega: “Il gruppo è costituito interamente da persone che amano Romagnese; infatti all’interno vi sono presidenti di altre importanti associazioni del posto e volontari impegnati nelle stesse. Un gruppo molto eterogeneo di 10 persone alla data odierna e nel quale vi è la presenza di 2 donne, alle quali ripongo un plauso per questo impegno. Sono sicuro che il gruppo saprà fare molto bene nella propria attività di Protezione Civile per il nostro territorio e l’auspicio è che i componenti possano aumentare in futuro con altre partecipazione al corso base di Protezione Civile periodicamente indetto da Regione Lombardia”.

Durante la riunione, i volontari hanno nominato all’unanimità come coordinatore operativo del gruppo Pierangelo Venni, e come vicecoordinatore Claudio Lanza. Coordinatore con funzioni di collante tra Comune e gruppo di Protezione civile sarà il consigliere Riccardo Filippini. Gli altri volontari componenti del gruppo sono: Alessandro Castagnetti, Alberto Marchesi, Claudio Degli Antoni, Manuel Micunco, Fausto Rocchi, Gabriele Escoli, Sara Degli Antoni e Anthea Paladino.

Rispondi