GODIASCO – Dopo quasi un anno di chiusura, senza nessun intervento, la Provincia di Alessandria appalterà nei prossimi giorni i lavori per la messa in sicurezza del ponte sul torrente Staffora all’altezza della località Costiola di Godiasco. Il ponte era stato chiuso a metà febbraio del 2021: seppur si trova a pochissimi metri dalla statale del Penice la struttura ricade in provincia di Alessandria.
Da mesi ormai chi deve dirigersi a Biagasco, località posta nel comune di Alessandria, a Godiasco deve seguire le deviazioni transitando lungo la strada collinare che porta a Pozzol Groppo; invece chi scende da Varzi dopo l’abitato di Ponte Nizza deve voltare a sinistra per Cecima e quindi, subito dopo il ponte sul torrente Staffora voltare a destra lungo la stradina che conduce sempre al piccolo centro piemontese.
La chiusura del ponte di Pozzol Groppo che è di competenza della Provincia di Alessandria era attesa da molto tempo così come le opere che dureranno alcuni mesi prima che la struttura posso tornare agibile. Infatti le numerose piene dello Staffora avevano più volte lesionato i piloni di sostegno della struttura al punto che già alcuni anni fa si era deciso di restringere la carreggiata in modo tale di evitare il passaggio delle auto con il doppio senso di marcia ed anche il passaggio dei mezzi pesanti.
Ora, dopo anni di attesa, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del ponte verranno appaltati e per questo motivo si è deciso la chiusura definitiva del ponte in attesa del via delle opere. Sono al momento sconosciuti i tempi di riapertura del ponte in quanto dovendo eseguire numerose opere in alveo queste saranno possibili solamente quando lo Staffora non avrà grandi portate. Il ponte in questione collega la statale 461 del Penice (Pavia) a Pozzol Groppo (Alessandria) attraverso la sp 105.