Una folla commossa per l’ultimo saluto a Rino Pedemonte fondatore del coro Comolpa

BAGNARIA – Una folla commossa ha dato l’ultimo saluto a Rino Pedemonte, tra i fondatori del Comolpa, il Coro della Comunità montana dell’Oltrepò pavese oggi diretto dal fratello Eraldo. Questa mattina nella chiesa della Madonna Pellegrina di Ponte Crenna, frazione di Bagnaria, si sono svolti i funerali. Rino Pedemonte si è spento l’altra notte all’età di 88 anni.

Lascia la moglie Rosangela e il figlio Fabio. Tra i fondatori del Coro Comolpa, ora diretto dal fratello Eraldo, per molti anni ne è stato una voce importante e una solida colonna; ruolo che ha dovuto sospendere nel 2015 a causa di un importante intervento al cuore. Dotato di particolari doti umane, per un quinquennio è stato chiamato dal Comune di Bagnaria ad assumere l’incarico di Giudice conciliatore.

Il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza sottolinea: “Se ne va una persona sempre solare sorridente e disponibile ad aiutare il prossimo, avrò sempre un bellissimo ricordo di Rino quale componente del coro Comolpa e della corale San Bartolomeo di Bagnaria sempre presente durante le manifestazioni e gli eventi nelle quali Rino era una delle voci più importanti. L’amministrazione comunale si stringe intorno a tutta la famiglia Pedemonte in questo triste momento”.

Il presidente della Comunità montana Giovanni Palli è commosso: “La Comunità montana dell’Oltrepò Pavese – dichiara Palli – si stringe nel dolore per la perdita di un uomo appassionato e dedito al proprio territorio come lo è stato Rino Pedemonte, fondatore e protagonista del Comolpa. Siamo grati a lui, ed al fratello Eraldo Pedemonte che da anni anima il gruppo corale, per la missione di valorizzazione del territorio veicolando, a partire dal 1985, la tradizioni del canto d’insieme e la divulgazione sul territorio di un canto popolare “nostrano” attraverso l’azione del Coro della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese”.

Rispondi