Agente di polizia locale soccorre un 84enne colto da un malore in piazza Duomo. Il pensionato si rianima grazie al massaggio cardiaco

VOGHERA – Un momento drammatico che fortunatamente non ha visto conseguenze tragiche anche grazie all’intervento di un agente della Polizia Locale del Comune di Voghera. E’ quanto avvenuto questa mattina, verso le ore 11:30, presso il mercato di Piazza Duomo, vicino all’entrata del palazzo comunale, quando un 84enne si è sentito male e si è accasciato al suolo.

Le dinamiche e i dettagli del malore non sono state ancora definite, ma immediato e decisivo è stato l’intervento dell’Agente di Polizia Locale, avvisato da alcune persone presenti sul posto.

“Il nostro Agente Claudio Spalla, in servizio nell’attività di controllo al mercato cittadino, ha agito con prontezza di riflessi e lucidità – spiega il Comandante della Polizia Locale di Voghera Luigi Vella -, attivando immediatamente i protocolli da seguire in questi casi. Ha quindi chiamato il numero unico di emergenza 112 e contemporaneamente si è adoperato per le manovre di primo soccorso”.

“Grazie alle indicazioni telefoniche degli operatori di soccorso, – continua il comandante – l’Agente ha provveduto ad un massaggio cardiaco fino a quando l’84enne ha ripreso a respirare, dopodiché sono intervenuti i soccorsi per il trasporto in ospedale. La Polizia Locale, oltre a garantire la sicurezza in collaborazione con le Forze dell’Ordine, vuole essere sempre anche supporto e punto di riferimento per la cittadinanza e quanto successo oggi dimostra l’impegno costante e l’attenzione degli Agenti della Polizia Locale di Voghera che ho l’onore di coordinare”.

Rispondi