STRADELLA – Il Comune di Stradella approva il Piano triennale delle azioni positive 2022-2024, e codice delle pari opportunità e il Regolamento per l’organizzazione degli uffici e dei servizi comunali.
Il Piano rivolto alle pari opportunità ha la finalità di garantire un’organizzazione del lavoro progettata e strutturata con modalità che garantiscano il benessere organizzativo, l’assenza di qualsiasi discriminazione e una migliore conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita.
L’Assessore Antonio Vecchio spiega :”Il Comune di Stradella è particolarmente sensibile al benessere lavorativo dei dipendenti, da cui deriva una miglior organizzazione, una migliore efficienza operativa e un clima di lavoro sereno e proficuo. In generale il Piano prevede attenzione ad una corretta conciliazione dei tempi di lavoro e di vita; così come l’attuazione delle misure di flessibilità e la definizione delle misure per il lavoro agile. Nel nostro Comune oggi lavorano 36 donne e 31 uomini”
Obiettivi generali delle azioni sono: garantire pari opportunità nell’accesso al lavoro, anche con attenzione al personale disabile, nella progressione di carriera, nella vita lavorativa, nella formazione professionale e nei casi di mobilità; promuovere il benessere organizzativo e una migliore organizzazione del lavoro che favorisca l’equilibrio tra tempi di lavoro e vita privata; promuovere all’interno dell’amministrazione la cultura di genere e il rispetto del principio di non discriminazione.
Il Piano triennale si articola in due parti: una costituita da attività conoscitive, di monitoraggio e analisi; l’altra, più operativa, con l’indicazione degli obiettivi specifici.
Continua Vecchio: ” Abbiamo voluto riconfermare la possibilità dell’orario flessibile con un range di 30 minuti per l’entrata e di 15 minuti per l’uscita. Un ulteriore documento importante è il Regolamento per l’organizzazione degli uffici e dei servizi comunali, ovvero una mappa strategica per adempiere al meglio ai diversi compiti a cui la macchina comunale è chiamata. Una buona organizzazione è la base per svolgere al meglio le diverse attività e garantire servizi efficienti ai cittadini.”
L’organizzazione degli Uffici ha lo scopo di corrispondere dinamicamente ai programmi ed indirizzi generali, risponde a criteri di funzionalità, autonomia, efficienza, efficacia, flessibilità, responsabilità̀ gestionale e trasparenza; il Regolamento ha anche lo scopo di superare e migliorare la tradizionale definizione dei confini organizzativi per competenza e per materia e di giungere alla corretta definizione dell’attività e responsabilità delle strutture, caratterizzate dalle tipologie di servizi, di processi e di relazioni con gli utenti. Si mette così in condizione l’Ente di funzionare bene e di svolgere con massima tempestività e qualità le proprie funzioni istituzionali ed i servizi verso i cittadini. Il perseguimento di queste finalità consente proprio di valorizzare l’orientamento al risultato finale dell’attività dell’Ente ed alla sua realizzazione con il massimo di efficienza ed efficacia.