VOGHERA – Sarà una vera e propria rivoluzione quella che verrà messa in atto nei prossimi mesi per la raccolta differenziata nel territorio della Comunità montana dell’Oltrepo pavese. Il progetto è stato presentato ieri mattina a margine della conferenza stampa sul piano industriale 2022-2024 che sarà attuato da Asm Voghera che gestisce la raccola nei 18 comuni montani. L’obiettivo è duplice: da una parte si vuole potenziare la raccolta differenziata che nel territorio montano a fatica raggiunge il 20% mentre a Voghera città supera il 60%.
Dall’altro è quello di posizionare dei cassonetti ‘intelligenti’ che permetteranno di vedere direttamente dalla sede di via Pozzoni se questi sono pieni o vuoti evitando, specie nel periodo invernale quando la zona montana è meno popolata, l’uscita dei mezzi di Asm per raccogliere magari solamente qualche sacchetto d’immondizia.
“Con questo intervento si punta a raggiungere almeno il doppio della raccolta differenziata – sottolineano in coro Sergio Bariani e Maurizio Cuzzoli -. Inoltre saranno rifatte delle piazzole per la raccolta dei rifiuti permettendo così di muoversi tra le strade montane con mezzi più piccoli e quindi meno ingombranti rispetto a quelli che vengono utilizzati oggi”. Complessivamente saranno posizionati circa 2000 nuovi cassonetti e questo intervento comporterà una spesa di 2 milioni di euro