SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Questa mattina l’Oltrepo Pavese si è svegliato ricoperto dalla neve. Da Voghera al Brallo di Pregola, da Stradella a Santa Maria della Versa i fiocchi bianchi hanno coperto tetti, campanili e strade creando un suggestivo paesaggio. Non sono mancante le difficoltà per quanto riguarda la viabilità anche se i mezzi spartineve e spargisale sia provinciali, sia comunali sono entrati in azione su tutto il territorio.
Nei paesi e nelle località dell’alta Valle Staffora la neve ha raggiunto già i venti centimetri creando le condizioni ideali per poter dare il via alla stagione sciistica invernale.
Nel week end gli amanti delle discipline sportive invernali potranno divertirsi sulle piste da sci di Pian del Poggio, nel comune di Santa Margherita di Staffora e su quelle del Passo Penice sul confine tra i comuni di Bobbio e Romagnese.
Non solo sci. Il territorio appenninico offre anche la possibilità di poter affrontare i sentieri con le ciaspole o di partecipare ai tour in motoslitta organizzati dallo Sport Hotel Prodongo, situato ai piedi del monte Lesima nel comune del Brallo di Pregola o passeggiate a cavallo sui sentieri innevati con i ragazzi di Peker House di Varzi
Le neve in alta valle rappresenta un importante indotto turistico soprattutto per i ristoratori e albergatori che attendevano questo momento. I ristoranti e gli agriturismi della zona offrono un menu tipico della montagna con ottimi vini targati Oltrepo Pavese. Tra i piatti più richiesti dai turisti spiccano le portate a base di polenta, ravioli, malfatti e tortelli, il salame Varzi Dop e le carni a base di selvaggina.