STRADELLA – Il Comune di Stradella ha deliberato di provvedere all’affidamento del servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni che usufruiranno del Servizio Pedibus.
Il Servizio Pedibus è un’attività a sostegno delle famiglie, che prevede la sorveglianza e l’accompagnamento degli alunni da parte del personale comunale e, sulla base della loro disponibilità, da personale volontario. Attualmente tale servizio è organizzato in tre linee.
La “Carta dei Servizi della mensa scolastica, pedibus, trasporto scolastico”, nella sezione Pedibus, prevede la presenza di almeno n. 2 accompagnatori per linea per la sorveglianza degli alunni nei percorsi di andata e ritorno dalla scuola, tuttavia negli anni si è gradualmente ridotta la presenza di dipendenti comunali a seguito di pensionamenti o trasferimenti e attualmente è impegnato un solo dipendente, affiancato da nove volontari che hanno dato disponibilità in giorni e turni differenti sulla base delle loro possibilità.
È emerso che l’attuale organizzazione e disponibilità dei volontari non è sufficiente a garantire la presenza di un operatore in ogni linea del Pedibus sia in andata che al ritorno. A tale proposito sono state attuate diverse campagne informative per la ricerca di nuovi volontari coinvolgendo anche le realtà associative del territorio.
Il Vice Sindaco Dino Di Michele afferma: “Il Servizio Pedibus è un’attività importante a sostegno delle famiglie, e ringrazio i volontari che da anni sostengono le linee e accompagnano i bambini da diversi punti della città fino alle scuole elementari, promuovendo stili di vita sani e incentivando quindi anche una mobilità dolce”.
Il Comune a fronte di questa necessità ha deciso, con le risorse disponibili sul bilancio 2021, di acquistare ore di persone che possano affiancare i volontari, al fine di garantire la copertura oraria totale per il servizio. È un onere di cui si fa carico il Comune perché il servizio rimanga gratuito per le famiglie, un impegno che l’Amministrazione mette in campo per rimanere vicini alle esigenze dei cittadini.