STRADELLA – “Il completamento della bretella “Gronda Nord” è di fondamentale importanza per snellire il traffico sulla ex SS10 “Padana inferiore” tra Broni e Stradella, specialmente in considerazione delle limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti su due dei tre ponti sul Po. Per questo, ho interrogato il ministro Giovannini per conoscere se la realizzazione dell’opera resta inclusa negli impegni del nuovo concessionario della A21 e se intenda attivarsi per reperire le risorse necessarie”. Così Elena Lucchini, deputata e capogruppo della Lega in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici.
“Il tracciato della Gronda Nord – spiega Elena Lucchini – si estende complessivamente per 3.770 metri ed è già stato realizzato il primo lotto di circa 1.280 metri. Resta incompleta la realizzazione di tre tratti: due interventi a carico del soggetto attuatore del Piano di lottizzazione mentre il completamento è a carico del comune di Stradella e della Provincia di Pavia”.
“Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inserito il progetto di completamento dell’opera nel bando di riaffidamento delle concessioni dell’autostrada A21 To-Pc proprio al fine di migliorare, il collegamento con il tratto autostradale e favorire la conclusione dei lavori” continua Lucchini.
“Non avendo più notizie circa l’effettivo impegno del concessionario a realizzare la restante parte della Gronda Nord, è necessario che il Ministro faccia chiarezza ed eventualmente si attivi per reperire i fondi necessari” aggiunge.
“Il completamento della Gronda Nord – dichiara Alessandro Cantù, sindaco di Stradella – è tra le priorità della nostra azione amministrativa. Per questo ci siamo attivati, insieme all’amministrazione provinciale, per portare all’attenzione del ministero e degli enti competenti la questione che risulta tuttora in sospeso. Ringrazio l’onorevole Lucchini per questo interessamento e auspico che possa smuovere la situazione al fine di alleggerire il traffico sulla via Emilia. Continueremo con impegno a sostenere tutte le azioni necessarie per raggiungere quest’obiettivo strategico per la viabilità cittadina”.