VOGHERA – Entro marzo 2022 basterà un click per conoscere ogni singolo aspetto del verde urbano cittadino. Questo sarà possibile grazie ad un importante progetto di informatizzazione promosso dal Comune di Voghera e realizzato dalla partecipata Asm Voghera che raccoglierà e catalogherà tutte le aree e gli spazi di verde e di arredo urbano, consentendo così anche in futuro degli interventi mirati e tempestivi.
Questo progetto è stato presentato nella sala “Maffeo Zonca” di via Emilia a Voghera, alla presenza del Sindaco della Città Paola Garlaschelli, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba, del Direttore Generale di Asm Voghera Spa Maurizio Cuzzoli e del responsabile del settore Verde Pubblico Domenico Buscone. Presente anche il progettista Alberto Mallarino. Da un primo censimento del verde urbano è stato possibile appurare che in città ci sono 125 aree verdi di cui solo 30 dotate di impianti di irrigazione e complessivamente ci sono oltre 6000 specie arboree e piante.
“In questa direzione ed in piena coerenza con le normative nazionali, il Comune di Voghera ha sostenuto e promosso, attraverso la Asm, che da anni si occupa della manutenzione del verde in ambito urbano, la realizzazione del censimento informatizzato del verde urbano che rappresenta uno strumento conoscitivo del patrimonio verde ed operativo consentendo di orientare le scelte finalizzate agli interventi manutentivi e di ottimizzare l’impiego delle risorse economiche”, confermano la sindaca Paola Garlaschelli e l’assessore Giancarlo Gabba.
“Fra le misure essenziali per gestire tutte le aree verdi e quindi il verde pubblico cittadino più in generale, è necessario attuare il censimento del verde. Asm e Comune hanno deciso di informatizzare tale gestione, con apposito programma applicativo – evidenzia Maurizio Cuzzoli, direttore generale di Asm Voghera Spa – Questo consentirà di avere una gestione programmatica per ogni singola unità, con i dettagli fino al singolo albero, al fine di poter intervenire a livello preventivo, oltre che una migliore tracciabilità nel caso di interventi mirati”. Dal punto di vista tecnico e operativo, ma anche normativo, il progetto è stato illustrato dall’autore Alberto Mallarino.
“Si tratta di un vero e proprio sistema complesso, formato da un insieme di superfici e di strutture vegetali eterogenee, in grado di configurarsi come un bene di interesse collettivo e come una risorsa multifunzionale per la città e per i suoi abitanti – spiega l’agronomo -. In linea con le tendenze politiche internazionali ed europee il nostro compito sarà quello di catalogare tutte le piante presenti in città e si tratterà di un primo intervento cui ne seguiranno altri con l’obiettivo di valorizzare il verde a Voghera”