STRADELLA – Il Sindaco Alessandro Cantù e l’Assessore alla Cultura Dino Di Michele annunciano l’apertura della mostra NATURAlmente DANTE che prenderà il via il prossimo 20 novembre alle ore 16.00 presso il Museo naturalistico “F. Lombardi” di Via Montebello, 2 a Stradella.
In occasione del 700enario dalla morte del Sommo Poeta, infatti, la città di Stradella sta organizzando diverse iniziative. Tra queste anche il mostra inedita dal titolo “NATURAlmente Dante. La conoscenza scientifica del Sommo Poeta nelle sue opere”, alla quale si accompagnano i video realizzati dall’Amministrazione dal titolo Stradella legge Dante.Questo allestimento è interamente curato dal personale e dai collaboratori del Sistema Museale dell’Oltrepò pavese e prende vita da svariati approfondimenti legati alle conoscenze di Dante in ambito scientifico. Il Poeta infatti nelle sue opere di sofferma su aspetti legati alla botanica, alla zoologia, alla chimica o alla fisica, ma anche alla geometria o all’astronomia.
Tocca anche aspetti pertinenti alla farmacopea o alla geologia. Tutti questi temi vengono narrati e affrontati nella mostra, con un’analisi attenta e critica anche riguardante le conoscenze attuali e quelle note all’epoca in cui Dante scrisse i suoi poemi.La mostra permette quindi al visitatore di conoscere un aspetto alquanto inedito di Dante, ma quanto mai attuale e curioso.La mostra sarà visitabile dal 20 novembre al 5 dicembre con le modalità indicate nella locandina allegata.