BRONI – Inaugurazione sì, ma non nel senso convenzionale del termine: a salutare l’avvio del nuovo sportello telematico polifunzionale del Comune di Broni sarà un “happy hour” digitale intitolato “Invia tutte le tue pratiche online!”, evento sul web aperto ai professionisti e a tutta la cittadinanza, nel corso del quale saranno illustrate le caratteristiche e le possibilità offerte dal servizio. L’appuntamento è per le ore 17 di martedì prossimo, 16 novembre. Per partecipare alla prima assoluta dello sportello, raggiungibile all’indirizzo https://spaziocitta.comune.broni.pv.it/, è possibile iscriversi sul sito web del Comune (il link è disponibile nella sezione notizie) o su quello dell’azienda che ha curato lo sviluppo del portale, la Globo – Gruppo Maggioli (www.globogis.it).
Con lo sportello polifunzionale sarà possibile inviare pratiche, richieste e segnalazioni al Comune di Broni in qualunque momento della giornata, comodamente da casa o dall’ufficio. Il portale sarà infatti attivo 24 ore su 24 e racchiuderà tutti i servizi dell’ente locale. Durante l’evento inaugurale di martedì sarà spiegato come utilizzare lo sportello telematico e, alla fine, ci sarà spazio per eventuali dubbi o domande.
«I benefici di questa soluzione sono molteplici – commenta il sindaco Antonio Riviezzi – a partire dal tempo che le persone potranno risparmiare presentando le pratiche direttamente da casa. Per il cittadino ciò significa niente più attese in coda, proprio perché non sarà più necessario presentarsi fisicamente negli uffici municipali. Ma in tempi di pandemia vuol dire anche ridurre la probabilità di assembramenti, a tutto vantaggio della sicurezza sanitaria. Non meno importante è poi l’aspetto sostenibile – aggiunge il primo cittadino di Broni – in quanto la digitalizzazione dei servizi comporta una drastica riduzione del consumo di carta, quindi minori spese per l’ente e minor impatto ambientale».
A moderare l’evento “Invia tutte le tue pratiche online!” sarà Anna Pagani dell’area cittadinanza digitale del Gruppo Maggioli. Dopo i saluti di benvenuto del sindaco Riviezzi, il programma prevede due focus dedicati alle strategie per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini al codice dell’amministrazione digitale, affidati rispettivamente a Piermauro Coldani e Giovanni Bonati del Gruppo Maggioli. Dalle 17:30 alle 17:50 è prevista la simulazione della presentazione di una pratica, mentre la chiusura dell’evento sarà affidata a una sessione di domande, approfondimenti e suggerimenti dal pubblico. In altri termini, partecipando all’happy hour digitale sarà possibile toccare da subito con mano le funzioni del servizio, con il quale il Comune darà un contributo fattivo al processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.