COLLI VERDI – Si è concluso nei giorni scorsi a Valverde, facente parte del Comune di Colli Verdi, il 17° corso organizzato dall’Ats Pavia dal titolo “Ruoli e responsabilità dell’ispettore micologo nell’attività di prevenzione di intossicazioni ed avvelenamenti da funghi e nell’attività in emergenza”, destinato ai micologi incaricati dell’attività di controllo della commestibilità dei funghi spontanei freschi destinati alla commercializzazione, oppure raccolti da privati cittadini, nonché dell’effettuazione di interventi presso le strutture di pronto soccorso ospedaliere in caso di sospetti avvelenamenti da funghi.
Il micologo è una figura professionale prevista da una disposizione legislativa nazionale del 1996 per il quale è previsto anche un apposito registro nazionale pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I partecipanti al corso sono stati rappresentati, in prevalenza, da micologi provenienti non solo dall’Ats di Pavia, ma anche dall’Ats Milano città Metropolitana, dall’Ats Valpadana, che comprende le provincie di Cremona e Mantova e dall’Ats di Brescia. Il Corso si è articolato su tre giornate di cui le prime due effettuate a Brallo di Pregola.
Docenti del corso sono stati tre esperti micologi: Gianni Giana, Angelo Bincoletto e Giuseppe Maina, già docenti ai corsi regionali per il rilascio dell’attestato di micologo. Una trentina sono stati i partecipanti. Oltre alle esercitazioni sul materiale fungino fresco, si è dato spazio anche ad esercitazioni per il riconoscimento dei funghi partendo da residui di pulitura di funghi o da loro frammenti, nonché su funghi cotti. Sul sito della sanità della Regione Lombardia è possibile consultare gli orari di accesso dei cittadini alle strutture degli Ispettorati Micologici delle Ats dove è possibile far effettuare, gratuitamente, il controllo dei funghi raccolti per uso personale.