VOGHERA – “In attesa dell’insediamento di Luigi Vella come nuovo comandante della Polizia locale di Voghera, dopo la formalizzazione dell’esito della selezione, ho avuto personalmente contatto con il futuro dirigente per iniziare a conoscerlo e a inquadrare il percorso che andremo a strutturare insieme per la sicurezza della città di Voghera”. Sono le parole dell’Assessore alla Polizia locale, William Tura. Luigi Vella, cinquant’anni, tra qualche giorno andrà ad insediarsi nel comando di via Rosselli.
“Questa nomina – spiega Tura – può davvero segnare un cambio di passo e l’inizio di un nuovo corso, in una città come Voghera che oggi è contesto molto delicato. In questo senso, ci ha colpiti positivamente la motivazione del nuovo Comandante, che a Voghera potrà dare un impulso decisivo sotto diversi aspetti, in un settore in evoluzione. Inizieremo a lavorare insieme a metà novembre e alcuni orientamenti sono ben definiti. Importante – continua Tura – sarà il lavoro del nuovo Comandante per l’avvio del concorso per l’assunzione di 6 nuovi agenti, fondamentali per strutturare in modo incisivo l’azione della Polizia locale sul territorio, soprattutto per quanto riguarda il servizio su strada”.
“Questa è una priorità assoluta – sottolinea Tura – e dalle informazioni che abbiamo Vella ha ottime capacità organizzative che sono molto importanti nell’ottica di una riorganizzazione del settore che guardi al futuro con concretezza e progettualità. Penso all’installazione di nuove telecamere per la videosorveglianza, al progetto di riqualificazione della centrale operativa della Polizia locale per un miglioramento del servizio. Metteremo sul tavolo l’idea di una forma di controllo di vicinato, in virtù di buone pratiche e sperimentazioni che lo stesso Vella ha già messo in atto, con l’obiettivo di prevenire, di lavorare sulla percezione della sicurezza, di avere uno sguardo attento rispetto a fattispecie quali per esempio le truffe agli anziani e i furti”. Fanno eco le parole della sindaca.
“Ci siamo trovati a valutare ottimi profili – dice Paola Garlaschelli – la scelta è caduta su un professionista che potrà dare alla città un ottimo contributo nel settore Polizia locale con un approccio di condivisione e sinergia con la macchina amministrativa. A dettare la scelta sono stati appunto aspetti di operatività, così come capacità e attitudini relazionali, amministrative, organizzative oltre che motivazionali. Vella ha dimostrato di saper operare in contesti tutt’altro che semplici, tra esigenze di riorganizzazione e scarsità di risorse, e vogliamo metterlo nelle condizioni di lavorare al meglio a partire dall’avvio della ricerca del personale ad oggi mancante”.