Via ai lavori di pulizia e messa in sicurezza del torrente Staffora nel tratto compreso tra il ponte di Salice Terme e quello di Rivanazzano Terme

SALICE TERME – Via ai lavori di pulizia e messa in sicurezza del torrente Staffora nel tratto compreso tra il ponte di Salice Terme e quello di Rivanazzano Terme. Le opere sono state programmate da Ersaf e intendono garantire la pulizia dell’alveo del torrente in un punto particolarmente critico. Qui infatti nel corso dell’estate sono cresciuti numerosi arbusti e piante che, in caso di piene improvvise, che solitamente si verificano nel periodo autunnale, potrebbero ostacolare il regolare deflusso dell’acqua causando straripamenti o, come era successo alcuni anni fa, danneggiare le arcate dei ponti.

Alcune squadre di operai ormai da alcuni giorni sono al lavoro per tagliare gli arbusti che ormai avevano completamente invaso il letto del torrente. Si dice soddisfatto di questi interventi il vice sindaco di Rivanazzano Terme, Romano Ferrari, che proprio in queste ore ha effettuato un sopralluogo per vedere da vicino lo stato di avanzamento delle opere.

“Siamo assolutamente soddisfatti del lavoro di pulizia dell’alveo in corso in questi giorni – sottolinea Romano Ferrari -. L’intervento è messo in atto, proprio come altri che sono già stati effettuati in passato, da Ersaf. Li vogliamo ringraziare perchè questa manutenzione è assolutamente importante e ci da speranza per il futuro di limitare i danni causati da eventuali piene del torrente Staffora”. Soltanto alcuni mesi fa erano stati effettuati altri lavori a ridosso questa volta del ponte di Rivanazzano Terme in quanto, a seguito proprio di alcune piene del torrente, un tratto di sponda a ridosso dei giardini Mezzacane era scivolato in Staffora. Grazie all’intervento delle ruspe è stato possibile risagomare questo tratto di alveo mettendolo in sicurezza da altre eventuali piene future.

Rispondi