VOGHERA – Sono già una cinquantina i ragazzi che hanno trovato lavoro grazie al progetto comunitario Fse sviluppato dall’istituto Santa Chiara di Voghera in collaborazione con una nutrita schiera di partner. Al centro dell’iniziativa europea gestita tramite la Regione c’è l’Oltrepo con la sua vocazione enogastronomica e turistica: i partecipanti sono formati per promuovere il territorio, portare avanti la sua cucina e far crescere le opportunità economiche legate a questa terra.
I corsi -gratuiti- sono arrivati alla quarta edizione, che sta per partire, e sino ad ora hanno permesso ad almeno 15 ragazzi ogni anno di trovare lavoro nel settore. Tanto che 6 studenti dello scorso anno attualmente stano studiando e hanno già cominciato a lavorare in Irlanda. Ora sta per partire la quarta edizione: le iscrizioni sono già aperte (per informazioni si può chiamare il Santa Chiara di Voghera al numero 0383368700) e le lezioni cominceranno da novembre.
Il percorso formativo prevede 500 ore di lezione, con circa 2 mesi trascorsi in aula e nei laboratori, e altre 500 ore di tirocinio in azienda e in particolare nei ristoranti dell’Oltrepo, negli hotel e nelle agenzie viaggi locali.
Tutto ruota attorno all’Oltrepo Pavese e alle sue vocazioni: I ragazzi (che possono avere al massimo 30 anni, devono possedere un diploma ed essere disoccupati) studiano enotursmo, marketing, web e social media marketing, legislazione turistica, auto imprenditorialità, arte e cultura dell’Oltrepo.
Lungo l’elenco dei partner che rendono possibile il progetto: Uni Mi, Ipsia Voghera, Enaip, Maserati e Baratta, comune di Varzi, Broni e Stradella, azienda speciale CamCom Pv, fondazione Adolescere, Ersaf, Movimento turismo del vino di Lombardia, Strada del vino e dei sapori, consorzio salame di Varzi, associazione Varzi Viva, associazione Volo di rondine, Slow food Oltrepo, orti sociali, associazione Tutela razza bovina Varzese, coop 381, associazione Terra Nostra, istituito Faravelli di Broni e Stradella. Enoteca regionale della Lombardia, Consorzio vini Oltrepo pavese, Distretto del vino di qualità Op, club del Buttafuoco storico, associazione cuochi Pavia, Aps Oltrepo style: associazione di promozione sociale di Fortunago, Ersaf, Cia di Pavia e Coldiretti di Pavia.