Presentato il nuovo centro diabetologico multidisciplinare dell’ospedale di Varzi

VARZI – Questa mattina è stato inaugurato all’ospedale di Varzi il nuovo centro diabetologico multidisciplinare. La presentazione si è svolta questa mattina alla presenza del direttore generale di ASST Pavia, Marco Paternoster e del sindaco di Varzi Giovanni Palli. Il Centro, diretto da Nadia Cerutti, direttore dell’Uosd Medicina Generale ad indirizzo Dietologico, si affianca alla sede già esistente di Broni, in un territorio, quello dell’Oltrepò Pavese, caratterizzato da una significativa incidenza di pazienti diabetici.

La sede di Varzi è parte integrante di un progetto multidisciplinare che prevede un’equipe diabetologica già presente sul territorio costituita da Diletta Daffra, da una infermiera e da una dietista con il coinvolgimento di oculisti, nefrologi, cardiologi, chirurghi.

Questo nuovo progetto prevede obiettivi a breve termine quali: potenziare la collaborazione con i Medici di Medicina Generale per la gestione integrata dei pazienti caratterizzati da minore complessità; gestire pazienti con protocolli condivisi e periodiche rivalutazioni specialistiche. E obiettivi a medio e lungo termine come: la creazione di una banca dati condivisa con il settore amministrativo per monitoraggio risultati; la formulazione e utilizzo di indicatori clinici.

Rispondi