RIVANAZZANO TERME – Valvitalia, gruppo internazionale attivo nella produzione di apparecchiature per l’industria dell’energia, marina e civile, si è aggiudicata un contratto con Snam, una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo, per la prima fornitura in Europa di valvole “hydrogen ready” per una rete di trasporto gas.
Le valvole saranno prodotte in conformità alle specifiche tecniche di Snam, con parametri di progettazione, funzionalità e collaudo in linea con la normativa internazionale ASME B31.12 per il trasporto di idrogeno in condotte. Per tale ragione, ogni valvola sarà sottoposta a una prova aggiuntiva ad alta pressione con elio invece che con aria al fine di verificarne la tenuta interna ed esterna con un gas a minore densità.
La capacità del Gruppo di Rivanazzano di seguire lo sviluppo del mercato, unitamente alla capacità di coltivare collaborazioni strategiche ultradecennali con i partner più importanti, come Snam, è uno dei fattori che consentono di anticipare le necessità del settore e offrire tempestivamente soluzioni adeguate, come le valvole a sfera per il trasporto di idrogeno, oggetto del contratto appena siglato.
“…Siamo orgogliosi di estendere la nostra collaborazione con il Gruppo Snam, un player italiano protagonista del mercato globale, in un’iniziativa che si sposa perfettamente con gli obiettivi che Valvitalia sta perseguendo con l’implementazione di un profondo ed ambizioso piano di trasformazione del Gruppo.” queste le parole di Ugo Vinti, Amministratore Delegato di Valvitalia.
IL GRUPPO SNAM Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo e una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Oltre che in Italia opera, attraverso consociate, in Albania, Austria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Grecia e Regno Unito e ha avviato l’attività anche in Cina e India. È, inoltre, uno dei principali azionisti di TAP. Prima in Europa per estensione della rete di trasporto (oltre 41.000 km, comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali), Snam è anche tra i principali operatori continentali nella rigassificazione, attraverso il terminale di Panigaglia e le quote negli impianti di Livorno e Rovigo in Italia e di Revithoussa in Grecia. La società è impegnata nella transizione energetica con investimenti nel biometano, nell’efficienza energetica, nella mobilità sostenibile e nell’idrogeno. Snam opera, inoltre, nella forestazione e si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica (Scope 1 e Scope 2) entro il 2040.
IL GRUPPO VALVITALIA Valvitalia è il primo Gruppo italiano nella produzione di valvole per il settore Oil&Gas ed è presente nel settore dei prodotti antincendio. I suoi prodotti sono installati in 113 Paesi del mondo.
Valvitalia è stata fondata nel 2002 dal Cav. Lav. Salvatore Ruggeri e dai due figli Massimiliano e Luca. Oggi la Famiglia Ruggeri controlla assieme a FSI Investimenti, gruppo Cassa Depositi e Presiti, il 100% del Gruppo.