STRADELLA – Lunedì 11 Ottobre si terrà a Stradella la Giornata commemorativa dedicata ad Agostino Depretis. Il Comune ha formalizzato la giornata dedicata ad Agostino Depretis, che quest’anno si terrà lunedì 11, così da coinvolgere tutte le scuole di ogni ordine e grado. Saranno presenti rappresentanze della scuola Depretis a cui è intitolato il plesso delle medie; dell’istituto Faravelli, per ragionieri e geometri; del liceo di Broni; del ODPF Istituto Santachiara di Stradella, oltre agli invitati istituzionali e a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa si svolgerà presso il Teatro Sociale, nel rispetto delle normative di sicurezza Covid. Si potrà accedere solo previa prenotazione, fino al raggiungimento di un massimo di 115 persone. La giornata dedicata ad Agostino Depretis si avvierà con la deposizione di una corona al monumento in Piazza Vittorio Veneto e proseguirà alle 10.30 presso il Teatro Sociale, in Via Faravelli 2, dove Alessandro Cantù, Sindaco di Stradella, farà un breve intervento di saluto e di presentazione, seguito dal convegno a cura del Dott. Ettore Cantù, in cui sarà presentata la figura di Agostino Depretis come prodittatore in Sicilia e verrà raccontata la rottura con Garibaldi. Ogni anno si cerca di approfondire meglio la conoscenza di questo personaggio storico per il quale noi abbiamo particolare interesse a mantenere viva la memoria.
L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio e con il Sindaco di Bressana Bottarone, luogo natale di Agostino Depretis -per esattezza nacque a Cascina Bella, allora Comune, accorpato in seguito a Bressana-. A Stradella ha invece trascorso parte della sua vita, è stato Sindaco, ha tenuto il celebre discorso di Stradella, che ha poi portato alle note vicende in Parlamento e proprio a Stradella si trova ora la Cappella di famiglia di Depretis, luogo in cui riposano le sue spoglie.