BAGNARIA – Domenica 10 ottobre a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco organizza la 38^ Giornata della Mela. La giornata verrà inaugurata alle ore 11,00 dal sindaco Mattia Franza e dalle autorità presenti.
La manifestazione prevede la vendita promozionale di Mele, prodotto tipico a cui è dedicata la manifestazione, da parte dei produttori locali nel Mercato Ortofrutticolo ubicato nella Piazza A. Moro di Bagnaria. Ai visitatori che acquisteranno il prelibato e gustoso frutto presso il mercato ortofrutticolo verranno consegnati i tagliandi per l’estrazione di premi di mele. L’estrazione avrà luogo alle ore 18.00.
Durante tutto l’arco della giornata venditori di prodotti tipici enogastronomici locali del territorio e di generi vari animeranno un mercatino che si terrà nelle immediate vicinanze del Mercato Ortofrutticolo mentre la Pro Loco locale a pranzo preparerà un punto ristoro, il tutto accompagnato per tutto il pomeriggio dalla musica dal vivo con DJ Edo.
Durante la mattinata si terrà la presentazione del libro a cura di Marcella Milani e Raffaella Costa “Le 100 Meraviglie di Oltrepò”. Mostra fotografica con immagini del patrimonio naturalistico dell’Oltrepò Pavese a cura della Dott.ssa Sandra Frattini.
Tra le qualità più diffuse nel territorio ci sono moltissime varietà tra cui la Golden bianca classica, la rossa Stark, la Renetta, la Annurca, la Fuji, la Champagne e la Granny Smith inoltre durante la giornata si potranno trovare a km0 altri frutti di stagione tipici locali come le pere ed il miele.
Questo evento purtroppo non è stato organizzato lo scorso anno a causa della pandemia Covid e riparte quest’anno rispettando le disposizioni normative vigenti, infatti, negli anni questa manifestazione ha assunto sempre più la prerogativa di promuovere non solo il prodotto mela che con la ciliegia rappresentano i prodotti di nicchia del nostro Comune ma anche di tutti i prodotti tipici del territorio.
Con questo giornata, il Comune in sinergia con i produttori locali e la Pro Loco e tutti gli Enti sovracomunali intende proseguire il lavoro di valorizzazione fatto in questi anni per creare un maggior indotto anche alle altre attività commerciali dell’alto oltrepò.