VARZI – L’amministrazione comunale di Varzi, in un’ottica di miglioramento della viabilità cittadina, ha dato il via ieri ai lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento del terreno della scuola superiore “Ipsia” e la realizzazione di una nuova strada con l’obiettivo di ottenere un più agevole collegamento tra la via Mazzini e la via Odetti, passando per il parcheggio a più livelli esistente.
La criticità che l’amministrazione vuole risolvere con questo intervento è il congestionamento del traffico che, quotidianamente durante il periodo scolastico, interessa la via Mazzini in corrispondenza dell’istituto, il quale peraltro sarà oggetto prossimamente di un potenziamento con l’accorpamento della scuola media attualmente insediata nell’edificio di strada Circonvallazione. Per questo motivo è stato sviluppato un progetto che possa definitivamente eliminare il citato problema del traffico ed al contempo arricchire i servizi offerti dalla viabilità cittadina.
Un intervento dell’importo di 100.000 eur interamente finanziato dallo stato che rappresenta il primo lotto di un intervento più articolato che porterà anche ad un ampliamento del parcheggio Odetti.
Gli obiettivi progettuali possono essere così sintetizzati: A. Creazione di una rinnovata viabilità in grado di alleggerire (o potenzialmente eliminarlo) il carico veicolare sul tratto finale della via Mazzini; B. Implemento dei servizi viabilistici al cittadino. Il primo obiettivo sarà raggiunto mediante la creazione di un nuovo tratto di strada che, da via Mazzini, prosegue verso l’area posta a nord dell’attuale parcheggio e quindi, sfruttando la viabilità interna del parcheggio esistente, scende verso via Odetti; in questo modo, il tratto a valle dell’incrocio tra la detta via e la nuova viabilità potrà essere gestito come l’Amministrazione meglio riterrà una volta finito l’intervento (senso unico, inibizione altraffico in determinati orari, chiusura totale, ecc.).
Più in dettaglio, i lavori appena partiti prevedono l’integrale abbattimento del muro in c.a. lato nord e la realizzazione di un nuovo manufatto più arretrato verso monte che possa garantiire anche un agevole immissione dei veicoli da e per la via Mazzini. La nuova strada risulterà larga 7,50 m, dei quali 6,0 m dedicati alla viabilità e 1,50 m riservati al marciapiede; a causa dell’orografia del terreno, si interverrà con opere di sostegno dello stesso, ottenute con muro in c.a. su pali di medio diametro. Le livellette imposte dalla soluzione progettuale adottata comportano la realizzazione di un muro di sostegno di almeno 3,0 nella zona dell’incrocio con la via Mazzini: al fine di mitigare l’impatto ambientale e visivo connesso con tale opera, si prevede di ricoprire il fronte di valle con terre armate da inerbire, rendendo quindi gradevole l’aspetto finito dell’opera.
“Un intervento strategico che allo stesso tempo mette in sicurezza il muro di sostegno dell’area ipsia e che rappresenta, con la realizzazione di una nuova strada, un importante valvola di sfogo del traffico che nel periodo scolastico molto spesso crea disagi ai cittadini – dichiara il Sindaco Palli – in sostanza avremo più sicurezza e meno intasamenti”.