VOGHERA – Torna sabato 18 settembre dalle 16.30 alle 20.30 presso l’Hub di Voghera la mostra mercato dedicata al Peperone di Voghera, una delle eccellenze targate Oltrepo Pavese. I visitatori nel corso del pomeriggio potranno visitare e acquistare tra gli stand dei tanti produttori locali che saranno presente all’evento.
Durante la manifestazione interverranno Teresio Nardi Fiduciario della condotta Slow Food Oltrepò Pavese, Andrea Olezza Presidente PePeVo (Associazione Tutela e Valorizzazione del Peperone di Voghera), Andrea Astolfi titolare della “Birra Corti di Porana” che presenterà la birra al Peperone di Voghera e Massimiliano Serra, Videomaker del Docufilm di Storytells.it sul Peperone di Voghera.
Il peperone di Voghera ha avuto un’ampia diffusione all’interno dell’area di produzione, del mercato italiano ma anche europeo e statunitense negli anni compresi tra il 1920 e il 1950, quando una malattia ne compromise la produzione commerciale.
Solamente nel 2006 si ricomincia nuovamente a produrne piccole quantità, in seguito a una fase di ricerca sperimentale voluta da un gruppo di produttori e condotta dai ricercatori scientifici dell’ITA Gallini di Voghera, dall’Istituto di Patologia Vegetale dell’Università di Milano e dal CRA (Centro Ricerca Agraria) di Montanaso Lombardo.
L’associazione PepeVo dopo aver raccolto tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche qualitative del prodotto nel 2008 si costituisce l’Associazione per la tutela e la valorizzazione del Peperone di Voghera (PepeVo), senza fini di lucro e con marchio registrato. Ha redatto un disciplinare di produzione nel quale si specificano: morfologia, zone di produzione, tecniche di coltivazione, conservazione e moltiplicazione della varietà.