“Riabitare il Paese” è il titolo del master nazionale organizzato dai Borghi più belli d’Italia che si è svolto a Gardone riviera il 10-12 settembre a cui hanno partecipato i sindaci dei borghi provenienti da tutte le regioni italiane. Ospiti d’onore, il ministro per gli Affari regionali e autonomie Mariastella Gelmini, l’ assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi e l’assessore regionale al turismo Lara Magoni.
L’evento è stato organizzato con il contributo di Regione Lombardia e i comuni di Tremosine e Gardone Riviera. Durante l’importante e impegnativo evento i comuni aderenti alla rete si sono “raccontati ” al grande pubblico, composto, anche da partecipanti stranieri , per una presenza complessiva di oltre 20 mila persone. I sindaci hanno presentato e promosso con successo i propri territori, la loro bellezza e le eccellenze artistiche paesaggistiche ed enogastronomiche che sono il fiore all’occhiello del nostro Belpaese .
Presente il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi, vice presidente dei Borghi più belli d’Italia e Consigliere nazionale Anci, che ha coordinato la partecipazione dei comuni per il nord Italia. ” Riabitare il Paese – ha detto Lanfranchi – costruire nuove strategie di sviluppo e residenzialità, declinare il miliardo di euro, stanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per i Borghi devono essere i primi e prioritari obiettivi per favorire la ripresa anche nei piccoli centri, di cui si compone l’Italia vera, perché è l’Italia il Borgo più bello del mondo! “
Nuovi incontri sono stati programmati a Roma, oltre che con il Ministro Gelmini, con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e con il sottosegretario di Stato all’agricoltura Gian Marco Centinaio”.