MONTESEGALE – Sono iniziati i lavori di completamento, consolidamento e messa in sicurezza della strada comunale che dalla frazione Languzzano porta alla frazione di Cencerate. I lavori prevedono lungo la scarpata di valle della sede stradale comunale la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato con fondazione su micropali trivellati in opera, il posizionamento di una barriera metallica di sicurezza con con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e migliorare la percorribilità della medesima. Alcuni mesi orsono era terminato il primo lotto di lavori per un importo di euro 100mila euro, ora i lavori proseguiranno con opere di completamento per un valore di 81mila euro. Dopo i lavori di consolidamento e regimazione delle acque sono previsti lavori di asfaltatura del tratto di strada oggetto dei lavori di messa in sicurezza.
I lavori sono interamente finanziati con risorse di Regione Lombardia, il progetto è coordinato dall’Ufficio Tecnico dell’Unione Borghi e Valli d’Oltrepo di cui il comune di Montesegale fa parte insieme ai Comuni di Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo e Rocca Susella. Nei prossimi giorni invece partiranno ulteriori lavori che riguarderanno l’intervento di messa in sicurezza e consolidamento delle sponde ammalorate della strada comunale di Cencerate e di pulizia e regimazione delle acque del reticolo che attraversa la frazione per un importo di 30mila euro che permetterà di rendere più sicuro l’abitato della frazione. Per quanto riguarda la viabilità comunale a breve saranno effettuati ulteriori lavori di asfaltatura della strada comunale in frazione Bregni per un importo di euro 41mila euro: anche questi ultimi lavori saranno finanziati da Regione Lombardia. Complessivamente l’importo investito sulle strade comunale di Languzano, Cencerate e Bregni ammonta 252mila euro.
“Questi contributi da parte di Regione Lombarda – sottolinea il sindaco di Montesegale, Carlo Ferrari, sono importanti perché dimostrano un’attenzione verso i piccoli comuni e ci permettono di completare l’opera di asfaltatura e messa in sicurezza delle nostre strade comunali, iniziata nel 2018, senza ricorre all’accensione di mutui e quindi senza gravare sulle tasse dei cittadini