BAGNARIA – Con decreto regionale negli scorsi giorni è stata pubblicata la graduatoria del bando rivolto agli enti pubblici per la rimozione di manufatti contenenti fibra di amianto. Anche il Comune di Bagnaria è stato ammesso e finanziato per entrambe le due domande presentate per un importo complessivo di circa 27mila euro. Si dice soddisfatto il sindaco Mattia Franza che grazie a questo intervento potrà dare il via alle opere per smaltire e mettere in sicurezza questi due immobili.
“Il progetto – spiega il sindaco di Bagnaria – prevede la bonifica, la rimozione delle lastre contenenti fibra di cemento-amianto e la posa di nuove coperture sulle due ultime falde ove è ancora presente sugli immobili dell’ex bocciodromo, ora riconvertito da qualche anno a magazzino comunale e del mercato ortofrutticolo”.
“Con questi due importanti interventi – continua Franza – andremo a rimuovere gli ultimi manufatti con la presenza di amianto facenti parte del patrimonio degli immobili comunali arrivando all’obiettivo “amianto zero” che ci eravamo prefissati anche nel programma amministrativo grazie all’ottenimento di questo importante contributo regionale. In questo modo elimineremo definitivamente il problema legato all’amianto nel nostro territorio comunale”.
A breve invece partiranno i lavori per la messa in sicurezza della frazione Livelli grazie alla realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato a salvaguardia dell’abitato nel versante ad est, attraverso il reintegro dei tiranti di ancoraggio. Per questo intervento è prevista una spesa di 50 mila euro.