Fortunago – “Q.B.” in uno dei “Borghi più belli d’Italia”: sabato 4 settembre, alle ore 17, Matteo Colombo presenterà il suo romanzo al Teatro Auditorium “G. Azzaretti” di Fortunago. Lo scrittore e giornalista, direttore del Popolo, il settimanale della Diocesi di Tortona, riprenderà da qui il nuovo ciclo di presentazioni del noir ambientato nel mondo dell’alta cucina, edito da Unicopli e vincitore, nel 2020, del Premio Giallo Garda. L’incontro sarà introdotto dal sindaco Pier Achille Lanfranchi.
Scritto minuscolo,in cucina q.b. significa notoriamente“quanto basta”. Qui però, Q.B., in maiuscolo, sta per Quinto Botero, lo chef del momento. I piatti che ogni giorno compaiono sui tavoli del Beckett, il suo ristorante, sono il frutto d’una mente complessa, raffinata e dedita a un ideale di perfezione. Non troppo simpatico, Q.B. è un uomo il cui talento eccede ogni possibile critica, almeno finché una sera qualcuno uccide Toni, il suo nuovo assistente. Un colpo di pistola alla nuca nella cella frigorifera del Beckett che costringerà Botero a confrontarsi con la lunga schiera dei collaboratori, le amicizie di un tempo, le rivalità fra colleghi di un mondo ipercompetitivo. Così, mentre le indagini vengono affidate al ruvido commissario Stoppani, Q.B. sceglierà di seguire per proprio conto le tracce di un killer, le cui motivazioni lo riguardano fin troppo da vicino, sotto lo sguardo, più che coinvolto, di Toni che, da un indefinibile cielo di mezzo, assiste all’epilogo della vicenda e scopre, infine, chi gli ha tolto la vita.
Dopo la tappa di Fortunago Matteo Colombo presenterà il suo romanzo l’11 settembre a Riva del Garda, il 14 settembre a Volta Mantovana, il 15 settembre a Puegnago sul Garda e il 16 settembre alla Rocca d’Anfo sul lago d’Idro. Infine, il 19 settembre sarà ospite a “Un castello di libri” a Voghera dove dialogherà con Roberto Mezzalama.