VOGHERA – Arriva dalla giunta comunale di Voghera l’autorizzazione al posizionamento di una ‘Sala montata’ presso i giardini di largo Giulio Cesare Anselmi antistanti il museo Ferroviario intitolato a Enrico Pessina. Si tratta in sostanza di mettere nei giardini due ruote e l’asse corrispondente ad un veicolo ferroviario risalante addirittura ai primi anni del 1900. Nei mesi scorsi Claudio Distefani, presidente del dopolavoro ferroviario di Voghera, e Salvatore Cicciò, direttore del museo ferroviario, avevano fatto richiesta ufficiale al comune di Voghera di poter posizionare per l’appunto nei giardini antistanti l’autoporto una vecchia sala montata dono delle Ferrovie dello Stato al museo cittadino.
Un’opera che sarà poi messa sul campo dalla Protezione Civile senza spese né a carico del donatore né del comune di Voghera. “Questa sala – spiegano Distefani e Cicciò – vuole essere collocata nei giardini, all’ingresso del museo Pessina, per combattere il degrado degli stessi e rendere il luogo altamente attrattivo per il pubblico e le scolaresche di ragazzi, affinchè sia favorito lo spirito di partecipazione e d’identità di valori culturali che derivano dalla nostra storia cittadina”.
L’assessore i lavori pubblici Giancarlo Gabba, che è anche responsabile del settore del verde pubblico di Voghera dopo la richiesta pervenuta da Distefani e Cicciò in una delle ultime riunioni di giunta ha dato il via libera all’autorizzazione e pertanto nelle prossime settimane si provvederà al posizionamento di questa struttura dinanzi al museo della ferrovia. Un’opera che punta a valorizzare, ma soprattutto a ricordare, l’importanza del mondo ferroviario per la città di Voghera.