Il Comune di Codevilla sistemerà il tratto di Greenway. Gli interventi partiranno a settembre

CODEVILLA – Il comune di Codevilla provvederà a sistemare sulla Greeneway il restringimento della carreggiata cagionato dall’opera di erosione del Rio Brignolo. I lavori prevedono anche l’eliminazione dei dossi creati dalle radici che partono dal bordo della ciclabile e si allungano, come tentacoli, verso il centro della carreggiata ed in alcuni punti la attraversano completamente mediante. “Questi lavori prevedono una parziale scarificazione e ripristino con stesa di conglomerato bituminoso rendendolo nuovamente scorrevole. – racconta il sindaco Marco Dapiaggi – Proprio la presenza di simili avvallamenti può risultare di disturbo e potenziale pericolo al transito delle biciclette”.

“Provvederemo altresì a tracciare nuovamente le strisce laterali nel tratto di competenza di Codevilla che va da Voghera, poco prima del ponte, sul quale scorre la Luria al ponte sulla Strazzana che segna il confine con Retorbido sul quale, la scorsa settimana, è stato realizzato un parapetto di protezione con dei pali in legno incrociati. – continua il sindaco – Inoltre abbiamo previsto di posizionare ulteriori punti luce sino al torrente Luria proseguendo il tratto davanti alla stazione ferroviaria installati questa primavera”.

Il tratto Codevilla Retorbido è il più datato della Greenway, infatti risale al 2008, mentre il tratto Voghera Codevilla e Retorbido-Salice Terme è stato inaugurato l’11 aprile 2014. “La Greenway è uno dei valori aggiunti per l’attrattività turistica e l’economia del territorio e val bene qualche investimento. – conclude il sindaco – Prima della stagione invernale metteremo a dimora ulteriori pianticelle, almeno un centinaio in modo da creare, tra qualche anno, un percorso ombreggiato maggiormente fruibile anche nei mesi estivi”.

Rispondi