BRALLO DI PREGOLA -Alla scoperta del Monte Lesima attraverso un video girato da Luca Piazza che ha affrontato un’escursione sulla vetta più altra della Provincia di Pavia. Il monte Lesima, 1.724 m, si trova al confine tra le province di Piacenza e Pavia (della quale costituisce il punto più elevato) tra le valli percorse dai torrenti Avagnone e Boreca entrambi tributari del fiume Trebbia;
E’ una delle vette più alte dell’Appennino Ligure superato solo dai monti del gruppo della Valle d’Aveto. Lungo l’area del Monte Lesima e circostante nel 2016 la Regione Lombardia ha istituito la Riserva naturale «Le Torraie – Monte Lesima», localizzata sul territorio del comune di Brallo di Pregola (PV).
L’affidamento della gestione della riserva, è affidata alla Provincia di Pavia, che ne assicurerà la cura sulla base di opportuni accordi e convenzioni con il Comune di Brallo di Pregola. L’obiettivoè di tutelare e valorizzare l’Oltrepò pavese montano quale area di importanza capitale per la conservazione della biodiversità.
L’area protetta ha una superficie di circa 588 ettari che si estende da circa 500 metri lungo il corso del torrente Avagnone, affluente del Trebbia fino ai 1724 metri del crinale del Monte Lesima, vetta più alta dell’Oltrepò pavese. Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia sta curando la ricognizione ambientale delle aree al fine di definirne la strategia gestionale.
Il 9 gennaio 2019 l’area della Riserva naturale è stata ufficialmente confermata Sito di Importanza comunitaria (SIC) ai sensi della Direttiva 92/43 CEE (Habitat).