Voghera, dopo anni di richieste è stato finalmente realizzato il dosso in strada Valle

VOGHERA – Dopo anni di richieste è stato finalmente realizzato il dosso in strada Valle. Tirano un sospiro di sollievo gli abitanti di questa zona che più volte erano scesi in campo, già in passato con la giunta Barbieri, per chiedere l’installazione di un semaforo o la realizzazione di un dosso artificiale con il chiaro intento di limitare la velocità della auto che in questo tratto di strada, considerando che ci troviamo di fronte ad un lungo rettilineo, erano solito spingere il piede sull’acceleratore. Soltanto qualche sera fa un’auto a gran velocità ha urtato e quasi completamente distrutto due cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Ieri pomeriggio in strada Valle c’è stato un sopralluogo da parte dell’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba, del capogruppo della Lega Elena Lucchini e dei consiglieri Carlo Fugini, Alessandro Giacalone e Laura Anselmi

. “In questo modo abbiamo risposto alle richieste che erano arrivate da parte degli abitanti di questa zona – sottolinea l’assessore Gabba -. Qui spesso gli automobilisti erano soliti percorrere la strada a velocità sostenuta mettendo in pericolo i pedoni e pertanto abbiamo deciso di intervenire per far rispettare i limiti di velocità”. Ma non finisce qui perchè l’amministrazione comunale intende realizzare altri due dossi in via Cignoli sempre con l’obiettivo di limitare la velocità. Nel contempo in questi giorni si è provveduto ad asfaltare via Cattaneo che era ridotta in pessime condizioni. “La priorità era sicuramente strada Valle – dice ancora l’assessore Gabba -. Ora il nostro intervento sulla viabilità si sposterà in via Cignoli altro punto nevralgico per poi prendere in esame altre situazioni che ci sono state segnalate e che valuteremo insieme agli uffici preposti”.

“L’installazione del dissuasore obbligherà, d’ora in poi, le numerose auto che quotidianamente transitano in strada Valle – dice Elena Lucchini, parlamentare e capogruppo del Carroccio a Palazzo Gounela – a moderare la propria velocità di percorrenza. Dopo esserci presi un impegno forte con i cittadini del quartiere in campagna elettorale e vista la numerosità di firme che hanno sottoscritto la petizione rivolta alla precedente amministrazione comunale, sono orgogliosa della realizzazione di questo impianto che consentirà maggior sicurezza per chi percorre a piedi un tratto di strada altamente rischioso”.

Rispondi