ZAVATTARELLO – Sos miele e api: da Zavattarello arrivano risposte alle imprese da parte del Ministero e della Camera di Commercio. Cambiamenti climatici, attacco dei parassiti, concorrenza del miele d’importazione: la produzione di miele sta attraversando un momento di crisi in tutto il Paese e anche in provincia di Pavia coinvolge un comparto piuttosto vasto: sono 140 le aziende iscritte alla Camera di Commercio di Pavia a cui si aggiunge il frequentato mondo degli hobbisti che si dedicano all’allevamento e alla cura delle api e alla produzione di miele e derivati.
La Camera di Commercio di Pavia si è impegnata a supportare il comparto apistico della provincia e a settembre emetterà un bando, di 50 mila euro, per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese micro, piccole e medie del settore. Il bando è, a livello locale, una delle misure a sostegno dell’apicoltura illustrate nei giorni scorsi presso il Castello di Zavattarello alla presenza del Sottosegretario Mipaaf Gian Marco Centinaio. La giornata è stata organizzata dall’Associazione Apicoltori Oltrepo montano e dal Comune di Zavattarello. Il Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Giovanni Merlino, ha presentato le misure intraprese dalla Cciaa a favore del settore.
“Questo settore fino a poco tempo fa era considerato marginale, invece ritengo che sia una filiera importante non solo dal punto di vista ambientale ma anche per tutto il mondo agricolo e il mio obiettivo è far conoscere sempre di più l’importanza del vostro lavoro – ha sottolineato il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio -. Come ministero vogliamo che la figura dell’apicoltore, che sia un hobbista o che lo faccia per professione, sia valorizzata” ha aggiunto il sottosegretario plaudendo all’iniziativa della Camera di commercio di Pavia.
Tra le misure messe in campo dal Mipaaf per il settore, Centinaio ha ricordato che per la prima volta nel Dl Sostegni bis “c’è stato un primo segnale con lo stanziamento di cinque milioni di euro per gli imprenditori apistici colpiti dalle grandinate e gelate dei mesi scorsi e contemporaneamente in un altro decreto abbiamo messo a disposizione 500mila euro per la promozione. Aldilà dell’entità dello stanziamento abbiamo lanciato un segnale di cambiamento, abbiamo iniziato a tracciare una nuova via. Vedremo quante richieste ci saranno e poi valuteremo le misure per il 2022” ha concluso il sottosegretario.
“Continua l’impegno da parte della Camera di Commercio – dichiara Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia – a impiegare le risorse a nostra disposizione per un sostegno diretto alle imprese che risultano penalizzate da numerosi fattori nel momento attuale. Le produzioni agricole sono direttamente connesse allo sviluppo dell’intero territorio anche perché partecipano a costruire un’offerta complessiva rivolta a promuovere all’esterno le nostre zone. Siamo soddisfatti di fare la nostra parte”. La somma stanziata dalla Camera di Commercio è di 50mila euro per l’assegnazione di contributi a fondo perduto a copertura della metà delle spese sostenute per l’apicoltura.