Da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia un bando da 590 mila euro. Per l’edizione 2021 saranno anche sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali

PAVIA – Si chiamano “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Focus 2021 il rilancio delle attività culturali locali. Ogni territorio potrà contare sulla competenza e professionalità delle fondazioni comunitarie. #filantropialocale Anche per il 2021 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente € 5.200.000.

Per il territorio della Provincia di Pavia, il bando prevede un budget totale di € 590.000 finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

I SETTORI DI INTERVENTO Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica. In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere: lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali; il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento; la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. Tali progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di: sostenere la ripresa del settore delle performing arts;riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo; dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti. La data ultima per presentare i progetti è stata fissata al 28 ottobre 2021.

Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo: «In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per laripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie ecompetenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti,in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso.»

Giancarlo Albini, Presidente Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia: «Gli Interventi Emblematici Provinciali rappresentano una straordinaria opportunità per il nostro territorio, specie in un momento storico come quello che stiamo vivendo a seguito della pandemia. La comunità pavese, infatti, potrà guardare al futuro e alla costruzione del bene comune realizzando progetti in grado di coinvolgere molti attori, di fare rete e di sostenere la parte più debole e fragile della società. Grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo, la Fondazione Comunitaria continuerà a svolgere il suo ruolo di catalizzatore e di facilitatore di iniziative (nei settori: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica) il cui beneficio ricadrà sull’intera provincia e garantirà un’occasione di rilancio di quei settori che negli ultimi mesi sono stati particolarmente penalizzati.»

Rispondi