Boom di turisti al Brallo di Pregola e in Alta Valle Staffora. Rispetto al 2020 più visitatori concentrati nei weekend

BRALLO DI PREGOLA – Boom di turisti al Brallo di Pregola e in Alta Valle Staffora concentrati soprattutto nei fine settimana. Infatti, negli ultimi week end sono stati centinaia di visitatori provenienti da tutta la Lombardia e non solo che hanno deciso di trascorrere una giornata nella nota località turistica o di soggiornare in uno degli alberghi presenti nel comune. Bar, ristoranti e pizzerie hanno registrato il tutto esaurito facendo finalmente sorridere i gestori e i titolari dei locali dopo il lungo periodo chiusure e restrizioni causate dalla pandemia.

“E’ cambiato il tipo di clientela . – spiega Moira Campari del bar ristorante pizzeria La Pineta – In questo periodo rispetto all’anno precedente i turisti si concentrano soprattutto dal venerdì alla domenica mentre durante la settimana si registrano meno persone. Oltre ai clienti abitudinari ci sono anche tante persone che decidono di trascorrere una giornata sui nostri crinali appenninici”. “Anche nella nostra trattoria i clienti si concentrano soprattutto il sabato e la domenica mentre l’anno scorso avevamo più visitatori anche durante la settimana. -. afferma Giuseppe Monfasani della trattoria La Scaparina posta sul confine tra i comuni di Bobbio e Menconico – Abbiamo tanti motociclisti di passaggio che arrivano da tutto il nord Italia e che percorrono le strade di montagna per raggiungere la Liguria”.

“Durante la settimana i clienti sono rappresentati da una fascia anziana mentre nei week end l’età media diminuisce. – racconta Michela Alpegiani dell’albergo ristorante l’Appennino Pavese – Il sabato e la domenica ci sono tanti motociclisti che si fermano a mangiare e che per noi rappresentano un importante indotto. Anche i turisti del Trebbia scelgono i nostri ristoranti per il pranzo o la cena”.

Un importante indotto è rappresentano anche dagli appassionati di mountain bike e downhill che frequentano il bike park di Pian del Poggio nel comune di Santa Margherita di Staffora o che scelgono di percorrere con le E – bike (bici con la pedalata assistita) i tanti sentieri montani. Molti degli eventi dedicati alle e bike sono organizzati in valle da Hub4bike la nuova realtà creata da un gruppo di imprenditori del comparto turistico locale che hanno deciso di puntare su questo settore.

Rispondi