PAVIA – Dopo gli anni d’oro della Riso Scotti (che fra il 2005 e il 2015 disputò diversi campionati di A1 e A2 femminile), la grande pallavolo torna a Pavia, grazie alla squadra di Garlasco che qualche settimana fa è stata promossa in serie A3 maschile (il terzo livello nazionale di volley). Il sodalizio lomellino, infatti, ha annunciato che giocherà le partite casalinghe del campionato 2021/22 al PalaRavizza. Venerdì scorso a Palazzo Mezzabarba c’è stata la conferenza stampa di presentazione, trasmessa in streaming sulla pagina facebook della società.
“Sono felice di annunciare che a Pavia tornerà la grande pallavolo – ha commentato Pietro Trivi, assessore allo sport – Il Volley 2001 Garlasco, neo promosso in serie A3, giocherà le partite casalinghe della prossima stagione al PalaRavizza di Pavia. Credo che il ritorno del grande volley in città, dopo l’esperienza della Riso Scotti di Gigi Poma, possa rappresentare un importante elemento di valorizzazione di tutte le realtà pallavolistiche del nostro territorio“. Il Volley Garlasco traslocherà temporaneamente in via Treves, in attesa dei lavori di adeguamento che interesseranno il PalaBalduzzi.
Queste le squadre partecipanti, che saranno divise in due gironi: Saturnia Acicastello (Catania), Azzurra Alessano (Lecce), Normanna Aversa Academy (Caserta), Belluno, Bologna, Brugherio, Casarano (Lecce), Virtus Fano, Salento Galatina (Lecce), Volley 2001 Garlasco, M&G Grottazzolina (Fermo), Macerata, Marcianise (Caserta), Marigliano (Napoli), Folgore Massa Lubrense (Napoli), Modica (Ragusa), Castellana Montecchio Maggiore (Vicenza), Gis Ottaviano (Napolil), Franco Tigano Palmi (Reggio Calabria) Pineto (Teramo), Portomaggiore (Ferrara), Centro Sportivo Prata di Pordenone, Sabaudia (Latina) San Donà di Piave, Savigliano, Parella Torino e Polisportiva Tuscania (Viterbo).