Le Terme di Salice hanno un nuovo proprietario. E’ Massimo Caputi presidente di Federteme e proprietario delle Terme di Saturnia e Chianciano

SALICE TERME – Le Terme di Salice hanno un nuovo proprietario. Dopo quattro aste andate a vuoto, la quinta se l’è aggiudicata la società guidata dall’ingegnere Massimo Caputi, presidente di Federteme e proprietario delle Terme di Saturnia e Chianciano. La stessa società che circa due settimane fa aveva acquisito il Nuovo Hotel Terme posto all’ingresso della località termale. Sulla scrivania del curatore fallimentare Andrea Nannoni ieri era arrivata una sola proposta di acquisto, quella appunto di Massimo Caputi. Si era invece tirato indietro l’altro papabile acquirente, la famiglia Santinoli che da anni gestisce a Salice diversi locali. Insomma dopo aste andate a vuoto, dopo anni di silenzi, è arrivata l’ora della svolta per la località termale.

Sorridono gli operatori di Salice che sono stati alla finestra in attesa che qualcuno si facesse avanti per l’acquisto dello stabilimento che vanta una storia centenaria. Di certo però gli operatori della località termale, in tutto questo periodo, se si esclude la famiglia Santinoli, se ne è guardata bene dal scendere in campo per acquisire le terme. Ci ha pensato quindi il proprietario delle Terme di Saturnia e Chianciano a farsi avanti e di fatto ad avviare quella che potrebbe essere la rinascita di Salice Terme.

L’arrivo della famiglia Caputi, che secondo molti sarebbe in grado di dare quella svolta tanto sperata in questi anni e capace di mettere sul banco suon di quattrini, non è certo una sorpresa per molti in considerazione che già prima del Covid aveva effettuato una serie di sopralluoghi a Salice e aveva già anche incontrato il sindaco di Godiasco Fabio Riva. La pandemia ha fatto slittare di oltre un anno la vendita della struttura termale che ora necessiterà di tutta una serie di interventi prima di poter riaprire i battenti e riportare Salice agli antichi splendori. Massimo Caputi si è aggiudicato l’asta presentando l’offerta minima che era richiesta e cioè un milione e 575mila euro.

“Finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavamo – sottolinea il sindaco di Godiasco, Fabio Riva -. Dopo oltre tre anni dal fallimento, le Terme di Salice hanno trovato un acquirente. Non posso che felicitarmi del fatto che, dopo il Nuovo Hotel, anche le Terme di Salice potranno presto essere oggetto di importanti opere di ristrutturazione per un graduale ma importante rilancio. Da oggi – continua Riva – potremo guardare al futuro di tutto il territorio con cauto ottimismo. Ho già avuto modo di conoscere e apprezzare il Gruppo che si è aggiudicato l’asta e l’Amministrazione comunale farà di tutto per assecondare i progetti che verranno proposti. Vorrei anche ringraziare il curatore fallimentare Andrea Nannoni per l’importante lavoro svolto in questi anni per le nostre Terme”. Le Terme di Salice avevano chiuso nel novembre 2017: nel febbraio 2018 era stato dichiarato il fallimento della società romana che le aveva acquisite nel 2015. In soli due anni era stato creato un deficit pari a 10 milioni di euro. Debiti che oggi sono stati praticamente azzerati.

IL NUOVO PROPRIETAIRO MASSMO CAPUTI: Il nuovo proprietario Massimo Caputi, nato a Chieti nel 1952, si è laureato in Ingegneria Civile, è uno dei maggiori punti di riferimento del settore tanto che guida l’associazione di categoria Federterme. E’ presidente esecutivo e socio di riferimento di Feidos Spa società di investimento. Da ottobre 2017 è anche presidente di Terme di Saturnia SPA&Golf Resort, famosa struttura recentemente acquisita da York Capital e Feidos ). Inoltre, ha acquistato il 47% di Terme di Chianciano spa attraverso il suo veicolo di investimento Feidos, con il quale già controlla anche Terme di Saturnia insieme a York Capital Management. Attualmente è presidente di Federterme, e membro del consiglio direttivo di presidenza di Assoimmobiliare, l’associazione dell’industria immobiliare italiana aderente a Confindustria.

Rispondi