Francesco Acerbi, neo campione d’Europa, giocò nel Pavia fra il 2005 e il 2010

PAVIA – C’è anche un po’ di “calcio pavese” nella conquista del Campionato Europeo da parte dell’Italia. Fra le fila degli uomini di Mancini, che domenica sera hanno espugnato il Wembley Stadium e sconfitto l’Inghilterra ai calci di rigori, c’era anche Francesco Acerbi. Il difensore originario di Melegnano in giovane età vestì la maglia dell’A.C. Pavia per 4 stagioni (dal 2005 al 2007 e dal 2008 al 2010). Dopo l’avvio nelle squadre pre-giovanili del Brescia, il futuro terzino di Chievo, Milan, Sassuolo e Lazio approdò in riva al Ticino nel 2005, militando nelle diverse categorie giovanili ed esordendo in serie C/1 allo stadio Fortunati il 23 aprile 2006, a 18 anni, nella partita contro il San Marino.

La stagione successiva fu amara per il Pavia Calcio, perché a fine campionato retrocesse in C/2: il giovane Acerbi venne ceduto in prestito al Renate (serie D) a gennaio, ma ritornò a fine mese, dopo aver giocato una sola partita nel club brianzolo. All’inizio della stagione 2007-2008 Acerbi passò in prestito alla Triestina e successivamente allo Spezia, dove venne impiegato nella formazione primavera. Nella stagione 2008-2009 ritornò a Pavia, disputando 22 partite e segnando due reti nel campionato di serie C/2, mentre nella stagione seguente (terminata con il ripescaggio di nuovo in C/1) collezionò 24 presenze e un gol, più altre 2 apparizioni nei play-off. In totale nella squadra pavese giocò 56 partite e segnò 3 gol.

Dopo l’esperienza a Pavia per Francesco Acerbi si spalancarono le porte del grande calcio: prima l’avventura a Reggio Calabria in serie B e poi il passaggio stabile in massima serie con le maglie di Chievo, Milan, Sassuolo e Lazio. Nel giro della Nazionale maggiore già dal 2012, Acerbi si è diplomato campione d’Europa domenica sera. Il CT Roberto Mancini lo aveva schierato titolare per la prima volta nella partita amichevole disputata il 20 novembre 2018 contro gli USA, ma fu l’8 settembre 2019 che scese in campo nella sua prima gara ufficiale, ossia in occasione della partita contro la Finlandia. Il 15 novembre 2019, in occasione della partita contro la Bosnia, segnò il suo primo gol con la maglia italiana. Al recentissimo torneo Europeo è sceso in campo sia contro il Galles che contro la Svizzera.

Rispondi