BRONI – Le date da segnare a calendario sono quelle del 14, 21 e 28 luglio. Tre mercoledì, tre serate tra musica e divertimento dedicate al rilancio della socialità, con il coinvolgimento dei bar e delle altre attività commerciali: è la ricetta dell’edizione 2021 di “Broni By Night”, rassegna che si appresta a tornare a vivificare il centro storico dopo lo stop imposto dalla pandemia. Un ritorno molto atteso, che porta con sé alcune novità. La prima riguarda i costi della manifestazione, quest’anno interamente a carico del Comune.
«In precedenza erano i gestori dei bar a sostenere le spese della rassegna – ricorda il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – ma alla luce delle difficoltà da loro affrontate nell’ultimo anno e mezzo, come amministrazione comunale abbiamo ritenuto doveroso intervenire per sgravare i titolari degli esercizi dalle uscite di cassa legate all’organizzazione degli eventi. Il commercio è una risorsa preziosa per la comunità, non solo dal punto di vista della vitalità economica, ma anche e soprattutto da quello del rafforzamento del tessuto sociale cittadino. A maggior ragione lo è oggi, perché tutti sentiamo il bisogno di tornare, pur con ogni necessaria prudenza, a riassaporare il gusto della normalità. Per questo – conclude – si è deciso di finanziare la rassegna con risorse proprie del Comune».
Altra novità, l’estensione dell’area in cui si svolgeranno le attività ricreative. Si sta infatti lavorando per allargare “Broni By Night” a Via Togni e Via Emilia, dall’incrocio con via Roma fino a Piazza Italia. Inoltre ci saranno anche attività rivolte ai più piccoli, per consentire alle famiglie con bambini di trascorrere belle serate all’aria aperta. In occasione della rassegna sarà istituita l’isola pedonale.