BRONI – Domenica 27 giugno, infatti, dalle ore 15.00 alle 19.00, Broni ospiterà una serie di eventi con partecipazione libera che coinvolgeranno l’intera cittadina e verranno proposte varie iniziative per ogni tipo di pubblico. Il progetto è realizzato dai comuni di Broni, Casteggio e Stradella con il contribuito di Regione Lombardia e con la partecipazione di Ascom Confcommercio Pavia, Slow Food Oltrepò Pavese, Confagricoltura Pavia, Coldiretti Pavia e Cia Agricoltori Italiani Pavia.
Visite guidate gratuite, condotte da guide turistiche, che racconteranno la storia di alcuni luoghi e monumenti della città con tour in partenza ogni ora: la Basilica di San Pietro Apostolo, che ospita le spoglie di San Contardo – il pellegrino protettore di Broni -; l’antica chiesa di Santa Marta, il Palazzo Municipale, l’antico palazzo Arienti; il Teatro Carbonetti, erede del teatro “sociale”, costruito nel 1881 su progetto dell’architetto Febo Bottini, e infine i Giardini di Villa Nuova, così battezzata nel dopoguerra dopo essere stata, negli anni Venti, casa del Fascio e poi, per diversi anni, sede municipale. Il punto informativo e di accoglienza sarà in Piazza Vittorio Veneto. Accanto alle opportunità di visita, i negozi resteranno aperti e nei bar e nei ristoranti aderenti all’iniziativa si potranno realizzare degustazioni con menù a tema per la valorizzazione del territorio.
Inoltre, presso la Piazza Vittorio Veneto, sarà proposto un mercato di prodotti locali a km 0 (riso, salumi, vino, ortaggi, miele, marmellate e confetture, farine, zafferano) per la degustazione e la vendita; il mercato vedrà rappresentati diversi produttori agricoli: aziende aderenti alla CIA – Agricoltori Italiani Pavia (Az. Agr. Santa Maria), produttori di Slow Food (Profumo di Giallo, Cà Dal Saggia, Az. Agr. Fattoria la Robinia), produttori della COLDIRETTI (apicoltura BeeHappy, Soc. Agr. Giulio Ferraris) e aziende aderenti a CONFAGRICOLTURA (az. Agr. Tagliabue, Az. Agr. Zucca, Az. Belvedere di Nebiolo, Az. Agr. Riccardi, Az. Agr. Giorgi Alessandro). Slow food realizzerà visite guidate dedicate ai prodotti locali, narrando la loro storia e le loro caratteristiche