BASTIDA PANCARANA – Ieri sera alle ore 21 a Bastida Pancarana alla presenza di numerose autorità civili e religiose e alla popolazione è stata inaugurata la nuova Piazza della Chiesa, la cui realizzazione, è stata possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e curata dalla sovrintendenza archeologica e Belle Arti e Paesaggio di Milano usando pietra naturale, sassi del Po ed essenze arboree autoctone.
“Come Sindaco, a nome dell’amministrazione, esprimo felicità per la realizzazione di questa importante opera che vuole essere il recupero dell’area monumentale più importante del nostro paese. – ha detto Renata Martinotti – La piazza, l’agorà degli antichi greci, rappresenta il fulcro della vita di ogni comunità ed è un luogo di incontro. E quindi rappresenta il passato il presente ed il futuro di ogni luogo. Il passato: questa piazza, detta vasta, per la sua estensione, data dal 1862 dopo la rovinosa alluvione del Po del 1857. Negli anni ha subito diversi rifacimenti fino all’attuale.
Il presente è rappresentato da due nuove scritte: una dedicata a Don Nestore Gabetta, che è stato con noi dal 1967 al 2007. Autentico sacerdote, persona schiva che ha amato la nostra comunità come fosse la sua famiglia, apportando miglioramenti significativi alle strutture parrocchiali e distinguendosi per la sua vicinanza ai giovani. L’altra scritta ricorda i bastidesi morti per Covid, cui sono dedicate le essenze arboree della piazza e qui mi piace ricordare, assieme ai bastidesi scomparsi, l’amico Gianpiero Rocca, che ci ha lasciato per lo stesso motivo”.
“Chiudo pensando al futuro, rappresentato dai bambini, con Giorgia ed Edoardo sindaco dei bambini, – ha concluso il sindaco – che hanno aiutato a tagliare il nastro e che questa piazza, voluta fortemente dalla nostra amministrazione, sia un segno di speranza e di rinascita per un futuro migliore per la nostra comunità e, come disse il sommo poeta, e quindi uscimmo a riveder le stelle”.
Alla cerimonia di inaugurazione della piazza hanno partecipato il consigliere regionale Simone Verni, il presidente della provincia di Pavia Vittorio Poma, i sindaci di: Pancarana, Cervesina, Pizzale, Lungavilla, Silvano Pietra, Bressana Bottarone, Casatisma, Castelletto di Branduzzo, Montesegale e Fortunago, il vice sindaco di Voghera Simona Virgilio, il consigliere comunale di Voghera Elena Rocca e il maresciallo dei carabinieri di Bressana Pottarone Raffaello Papaverone e monsignor Gianni Captini. La serata è stata allietata dal coro lirico-sinfonico di Parma e Emilia Romagna.