SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Ancora frane lungo la provinciale numero 90, più volte oggetto di interventi da parte della Provincia per cercare di risanare la strada da frane e dissesti. Nei mesi scorsi si era provveduto anche ad asfaltare i tratti più ammalorati per permettere ai turisti che frequentano la zona di Pian del Poggio, unica stazione sciistica della provincia di Pavia dove è presente anche l’unica seggiovia, di raggiungere la località in piena sicurezza. Ma la tanta neve caduta nel periodo invernale e le piogge insistenti verificatesi tra aprile e maggio hanno creato una nuova frana poco dopo il bivio per Negruzzo
. Qui i cantonieri della Provincia hanno provveduto a sistemare la classica rete arancione di protezione per delimitare l’area franata e per evitare che qualche automobilista possa subire danni alla vettura finendo in questa scarpata. La provinciale numero 90 è una delle arterie più importanti dell’alta Valle Staffora e mette in comunicazione praticamente Varzi con la fascia appenninica tra il Passo del Giovà e Pian del Poggio, transitando dall’abitato di Cegni. Più volte anche i gestori della seggiovia erano scesi in campo chiedendo una serie di interventi per garantire una viabilità migliore per i numerosi turisti che sia in inverno che d’estate frequentano la zona.
La Provincia proprio per la sistemazione delle strade provinciali 48 e 90, definito come ‘anello viario di alta montagna’ ha stanziato oltre 300 mila euro di interventi sia per risanare la strada dai numerosi dissesti, per sistemare le reti di protezione per evitare che i detriti possano scivolare sulla strada e per riasfaltare alcuni tratti particolarmente ammalorati.