VARZI – Da Varzi a Romagnese, dal Passo Penice al Passo del Brallo: parte l’estate del rilancio dopo un anno contrassegnato dall’emergenza Coronavirus. Domenica si alza il sipario su Vartweek, un progetto di sviluppo che coinvolge un borgo che torna a vivere con un percorso multisensoriale. “Annunciamo e attiviamo un ricco palinsesto promotore di cultura e di sviluppo” dice il sindaco di Varzi Giovanni Palli che punta in questo modo a ravvivare il borgo dell’alta Valle Staffora. A Romagnese invece oltre agli eventi e alle escursioni messe in calendario dalle associazioni il 19 giugno riaprirà il Giardino Alpino di Pietra Corva, gestito dalla Provincia di Pavia.
“La riapertura del Giardino Alpino rappresenta un momento molto importante dopo la chiusura dell’anno scorso causata dall’emergenza Covid – afferma il sindaco Manuel Achille –. In settimana abbiamo avuto un ulteriore incontro tra Comune, Provincia e Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese in cui è emersa la volontà forte ed univoca di riaprire i battenti il prossimo 19 giugno, nonostante una parte del Giardino sia indisponibile in quanto soggetta ad un importante intervento strutturale eseguito grazie a Regione Lombardia e attuato dalla dalla stessa Comunità Montana. Si tratta del primo dei due grandi interventi relativi al progetto regionale”.
La Provincia di Pavia ha previsto per la stagione del 2021 la gratuità dell’ingresso al giardino, e vi si potrà accedere previo appuntamento nelle modalità che verranno comunicate nei prossimi giorni. “Inoltre, si sono conclusi i lavori sulla pompa di irrigazione del laghetto, eseguiti grazie al contributo erogato dalla Provincia di Pavia, ed è in programma prossimamente un intervento finanziato dal Comune sull’adeguameto dell’impianto di captazione dell’acqua, fondamentale per l’approvvigionamento dell’acqua per il Giardino – continua il sindaco –. Ringrazio ancora la Provincia di Pavia e la Comunità Montana per l’enorme supporto e penso sia fondamentale questa unità d’intenti che abbiamo mostrato per il Giardino Alpino”.
Sempre a Romagnese riaprirà 27 giugno anche la piscina comunale. “Francesco e Ilaria, i gestori, sono al terzo anno di gestione dell’impianto – conclude il sindaco Achille – e sono veramente contento di come si siano integrati nella nostra comunità. Regaleranno, anche quest’anno, momenti di svago importanti con eventi a tema. Dopo le problematiche dell’anno scorso legate al Covid, verrà anche riaperto il campo da beach volley sempre all’interno della piscina”.