VARZI – “A caccia di tartufi in Oltrepo Pavese”. Questo il titolo della serata dedicata al tartufo nero estivo con visita di Varzi, dimostrazione di ricerca in compagnia di un tartufaio e del suo cane, seguita da cena a tema sotto i portici del borgo. Un evento organizzato dall’associazione ricreativa Calyx sabato 3 luglio.
Dopo la visita del borgo di Varzi, i partecipanti si inoltreranno nei boschi per scoprire l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Incontreranno poi un esperto tartufaio, il quale con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, mostrerà con una lezione in tartufaia, come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora sotto i portici del borgo ci sarà un aperi-cena proposta dalla Bottega del Pastaio a base di specialita’ condite con le scaglie di tartufo appena raccolto e salumi artigianali accompagnati da vini dell’ Oltrepo Pavese.
INFORMAZIONI: Ritrovo ore 18.30 presso piazza della Fiera di Varzi. Le attività si concluderanno verso le ore 22:00 circa. Lunghezza percorso: km 2 circa. Grado di difficoltà: turistico (per tutti). Quota di partecipazione: 32 Euro a persona. La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascun turno potrà accogliere al massimo 25 partecipanti. Prenotazioni presso: Calyx Associazione Ricreativa Culturale. E-mail: calyxturismo@gmail.com. http://www.calyxturismo.blogspot.it. Tel.: 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella).